Chi è Marco Leonardi, la webstar a Ballando con le stelle Dalla condanna del padre per mafia al riscatto su Youtube

«Marco vive a Catania e ha solo tre amici che vivono in altre città. È una persona abbastanza sola se non fosse per mio fratello Manuel, per mia madre e per mia nonna. Mio padre, sin da quando ero bambino, si trova in carcere». È lui stesso a descriversi parlando in terza persona in un video caricato su Youtube, poco meno di due anni fa, che conta oltre 32mila visualizzazioni. Non ancora 18enne, la webstar catanese Marco Leonardi è uno dei concorrenti della nuova edizione di Ballando con le stelle che andrà in onda in prima serata a partire da sabato 30 marzo.

Un canale Youtube che conta 184.438 iscritti, 325mila follower su Facebook578mila su Instagram in un profilo che vede appena nove post pubblicati. Marco è anche autore del libro Il web mi ha tolto dalla strada – pubblicato da Mondadori Electa – uscito in libreria nell’aprile del 2017. Una sorta di biografia in cui, nei vari paragrafi, c’è tutto: la sua ascesa come youtuber, la famiglia, i problemi con la scuola a partire già dal primo anno delle medie, la vita agiata fatta fino a un certo punto poi le difficoltà economiche – ma non solo – in seguito all’arresto del padre. Francesco Leonardi (detto Franco Banana), ritenuto organico del gruppo Santapaola di Belpasso-San Pietro Clarenza, è stato arrestato durante un blitz nell’aprile del 2013 e poi condannato a otto anni per associazione mafiosa nell’ambito dell’operazione Fiori Bianchi.

È durante l’estate del 2013 che Marco carica su Youtube il suo primo video. Pochi secondi in cui il ragazzo di fronte a una telecamera muove la bocca senza emettere suoni, poi esordisce: «Hai alzato il volume, ci sei cascato anche tu!». L’inizio non è dei migliori: iniziano le prese in giro di conoscenti e coetanei e un altro youtuber – già famoso all’epoca – ne fa addirittura una parodia. Marco chiude il profilo per riprovarci poi circa due anni dopo con parodie del mondo femminile. «Quando il ragazzo che ti piace non ti risponde», «Quando il ragazzo che ti piace pubblica una foto con una ragazza», «Quando devi uscire il sabato». Sono alcuni dei titoli dei video che riempiono il canale insieme a riprese che vedono protagonisti anche la nonna e il fratello Manuel.

Dopo un periodo di pausa cambia format e comincia a parlare di sé, della sua vita e del libro che sta scrivendo. Oggi l’attività di youtuber, in pratica, gli permette di mantenere tutta la famiglia e di girare l’Italia per fare i suoi eventi in locali, centri commerciali e piazze. È stato ospite anche a X Factor. «Il mio primo sogno è sempre stato quello di andare in televisione – dice il giovane in un suo video di qualche tempo fa – poi sogno anche di poter far fare una bella vita a mia mamma». Per la prima delle aspirazioni del giovane manca solo qualche settimana.

Marta Silvestre

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago