«Chi è il misterioso corridore scalzo?» A Catania l’emulo biondo di Abebe Bikila

«Volevo che il mondo sapesse che l’Etiopia ha sempre vinto con determinazione ed eroismo». Sono le parole che Abebe Bikila pronunciò dopo la vittoria nella maratona alle olimpiadi di Roma del 1960, scalzo eroe del terzo mondo. Parole che tornano oggi di attualità lungo le strade di Catania, dove un corridore emulo di questo mito sportivo ha fatto sfoggio della sua abilità nella corsa, anche lui a piedi nudi. E con una certa dose di determinazione ed eroismo: quelli che ci vogliono per sfidare le auto mal posteggiate, la sporcizia e le cacche di cane. L’impresa, che ha avuto corso il 22 agosto tra gli sguardi attoniti dei catanesi, è già finita sui Social network.

«Chi è il misterioso corridore scalzo che va in giro per Catania?», si chiede Francesco Manninouno dei più attivi utenti di Instagram etnei, noto per il suo impegno nella promozione del Monastero dei Benedettini di piazza Dante con Officine Culturali, e testimone oculare delle imprese di questo biondo seguace di uno dei più grandi miti dello sport africano e mondiale. Immortalato in quell’inferno automobilistico noto con il nome di Viale Mario Rapisardi.

«Sembrerebbe straniero, alto almeno un metro e novanta, credo sui trent’anni», spiega Francesco, che ha avvistato inizialmente il corridore in piazza Stesicoro. «Ero in auto, e dopo pochi minuti l’ho visto vicino alla stazione», racconta Mannino. Che, con grande sorpresa, ha avvistato nuovamente il ragazzone scalzo, dopo circa 40 minuti, a molti chilometri di distanza, nei pressi di piazza Marconi, a Nesima. «Non ho potuto non riconoscerlo: biondino, capelli ricci, marsupio con bretelle e null’altro». Della proverbiale determinazione di Bikila il misterioso atleta sembra però non aver preso i soli piedi nudi. «Ho assistito anche a una scena in cui si è letteralmente “riparato” un piede. Si è fermato, ha tirato fuori qualcosa da un tallone ed è ripartito a gran trotto», conclude Mannino.

[Foto di Francesco Mannino]

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

18 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago