Che si fa quest’estate?

L’estate 2005 si prospetta davvero ricca di eventi. Che siate appassionati di musica, opera o varietà la bella stagione riempie teatri e arene, soprattutto all’aperto.
Ecco dunque una panoramica degli eventi più importanti in programma a Catania e non solo.

A luglio sono tanti gli appuntamenti:si inizia dai comici. Sant’Agata li Battiati ospita oggi Paolo Hendel e il 30 Giobbe Covatta.
Serata – chiusura della manifestazione Etnafest con il ministro della cultura brasiliano Gilberto Gil dal sapore “Eletracustico” a Zafferana Etnea il 22 all’anfiteatro cittadino. Sempre nell’ambito dell’Etnafest continua la mostra “Lo scirocco e l’Etna” di opere di pittori, scultori e letterati della Catania del dopoguerra alle Ciminiere aperta fino a settembre (orari 10:00-13:00; 17:00-22:00). Il mese si conclude con lo spettacolo teatrale “Datemi tre caravelle” con Alessandro Preziosi nel ruolo di Cristoforo Colombo, dal 27 al 30 al Teatro Antico di Taormina.

Spostandoci verso il Teatro Massimo di Palermo troviamo, dopo le magie al pianoforte di Keith Emerson di ieri, l’omaggio a Mozart, nell’ambito del 250° anniversario del compositore, nei giorni 29, 30 e 31 con lo spettacolo “We like Mozart”.

Anche agosto si prospetta ricco di avvenimenti e Taormina sembra regina incontrastata dell’estate: apre le danze la Vilnius Festival Orchestra giorno uno al Teatro Antico. Il 6 e il 7 il Palazzo dei Congressi ospita un allestimento moderno di “Fedra”. Imperdibile l’appuntamento con l’opera il 9, 10 e 12 per l’allestimento della “Madama Butterfly” di Puccini. Rimanendo sempre al Teatro, grande attesa per “Don Chisciotte” interpretato dal ballerino Andrè de la Roche e la compagnia balletto di Roma il 17. Chiudiamo con uno degli eventi più aspettati dagli amanti della musica, i Cure in concerto il 20 al Teatro Antico (per costi e prenotazioni dei biglietti www.ticketone.it ).

A Catania il 6 saranno in concerto i Negrita (e nella provincia nei giorni successivi).
Proprio loro saranno le guest star di Catania Notte Rock 2005, primo mega-raduno siciliano che si svolgerà dal 5 al 7 al Parco Eventi Playa. Saranno presenti anche gruppi emergenti per una rassegna all’insegna di rock, punk, ska. Gli unici generi assenti saranno classico e leggero

Per chi si trovasse in giro per l’Europa ecco un calendario degli eventi più importanti da seguire per gli appassionati di musica: nella città spagnola di Valencia si svolge dal 4 al 7 il Benicassim Festival (una sorta di nostrano Heineken Jammin’ Festival).
In Austria l’appuntamento con la musica metal è dal 4 al 6 con il Wacken Open Air, mentre qualche settimana dopo (dal 18 al 21) in Svizzera si svolge il Gampel Open Air. In Inghilterra sono due i festival da seguire: dal 26 al 28 a Reading e Leeds. Chiudiamo con il belga Pukkelpop che festeggia la sua ventesima edizione dal 18 al 20.

Questi gli eventi principali, qualora ve ne fossero degli altri segnalateli e… Buona Estate!

Carmen Valisano

Recent Posts

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

3 ore ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

13 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

13 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

16 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

16 ore ago

Catania, pranzo si trasforma in lite tra padre e figlio. Arrestato 58enne per maltrattamenti

Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…

17 ore ago