Che si fa quest’estate?

L’estate 2005 si prospetta davvero ricca di eventi. Che siate appassionati di musica, opera o varietà la bella stagione riempie teatri e arene, soprattutto all’aperto.
Ecco dunque una panoramica degli eventi più importanti in programma a Catania e non solo.

A luglio sono tanti gli appuntamenti:si inizia dai comici. Sant’Agata li Battiati ospita oggi Paolo Hendel e il 30 Giobbe Covatta.
Serata – chiusura della manifestazione Etnafest con il ministro della cultura brasiliano Gilberto Gil dal sapore “Eletracustico” a Zafferana Etnea il 22 all’anfiteatro cittadino. Sempre nell’ambito dell’Etnafest continua la mostra “Lo scirocco e l’Etna” di opere di pittori, scultori e letterati della Catania del dopoguerra alle Ciminiere aperta fino a settembre (orari 10:00-13:00; 17:00-22:00). Il mese si conclude con lo spettacolo teatrale “Datemi tre caravelle” con Alessandro Preziosi nel ruolo di Cristoforo Colombo, dal 27 al 30 al Teatro Antico di Taormina.

Spostandoci verso il Teatro Massimo di Palermo troviamo, dopo le magie al pianoforte di Keith Emerson di ieri, l’omaggio a Mozart, nell’ambito del 250° anniversario del compositore, nei giorni 29, 30 e 31 con lo spettacolo “We like Mozart”.

Anche agosto si prospetta ricco di avvenimenti e Taormina sembra regina incontrastata dell’estate: apre le danze la Vilnius Festival Orchestra giorno uno al Teatro Antico. Il 6 e il 7 il Palazzo dei Congressi ospita un allestimento moderno di “Fedra”. Imperdibile l’appuntamento con l’opera il 9, 10 e 12 per l’allestimento della “Madama Butterfly” di Puccini. Rimanendo sempre al Teatro, grande attesa per “Don Chisciotte” interpretato dal ballerino Andrè de la Roche e la compagnia balletto di Roma il 17. Chiudiamo con uno degli eventi più aspettati dagli amanti della musica, i Cure in concerto il 20 al Teatro Antico (per costi e prenotazioni dei biglietti www.ticketone.it ).

A Catania il 6 saranno in concerto i Negrita (e nella provincia nei giorni successivi).
Proprio loro saranno le guest star di Catania Notte Rock 2005, primo mega-raduno siciliano che si svolgerà dal 5 al 7 al Parco Eventi Playa. Saranno presenti anche gruppi emergenti per una rassegna all’insegna di rock, punk, ska. Gli unici generi assenti saranno classico e leggero

Per chi si trovasse in giro per l’Europa ecco un calendario degli eventi più importanti da seguire per gli appassionati di musica: nella città spagnola di Valencia si svolge dal 4 al 7 il Benicassim Festival (una sorta di nostrano Heineken Jammin’ Festival).
In Austria l’appuntamento con la musica metal è dal 4 al 6 con il Wacken Open Air, mentre qualche settimana dopo (dal 18 al 21) in Svizzera si svolge il Gampel Open Air. In Inghilterra sono due i festival da seguire: dal 26 al 28 a Reading e Leeds. Chiudiamo con il belga Pukkelpop che festeggia la sua ventesima edizione dal 18 al 20.

Questi gli eventi principali, qualora ve ne fossero degli altri segnalateli e… Buona Estate!

Carmen Valisano

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

7 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

8 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

12 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

13 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

13 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

13 ore ago