Volcano Film Festival

Se a Taormina il famosissimo Bnl Film Festival non riesce più ad emozionare, ecco che il cinema va in Corto e sotto l’Etna qualcosa si muove. Il Volcano Film Fest “nasce dal desiderio di proiettare una dimensione diversa dalla fruizione cinematografica convenzionale, uno spazio di scambio, di condivisione e di sperimentazione visiva – dicono gli organizzatori. Un’occasione di dibattito, scambio fertile di opinioni e punti di vista sul mondo, per far risuonare, ancora una volta, nella magia delle calde serate mediterranee, ‘l’eco di un cinema all’aperto’ ”.

 

La prima edizione, dal 27 al 31 luglio, si svolgerà alle falde del vulcano più attivo d’Europa, nel Borgo Marinaro di Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania. Da una parte c’è l’Etna, imponente e raggiante, dall’altra il mare, freddo e pulito, dello Jonio. A metà strada tra Taormina e Catania. La cornice si presenta dunque suggestiva e affascinante. Il festival ha varie sezioni, quella centrale, “Lapilli”, è dedicata ai cortometraggi provenienti da tutta Europa. Al migliore andrà un premio di 1000€ messo in palio dal sito di corti www.shortvillage.com. La retrospettiva, “Escursione sul Vulcano, è dedicata allo storico regista underground italiano Alberto Grifi che sarà presente nei giorni del festival durante gli incontri e la proiezione del suo “La verifica incerta” del 1964.  I film di Guido Chiesa (Lavorare con lentezza e Alice in paradiso) e Paolo Angelici (Paris, Dabar) saranno i protagonisti della rassegna, fuori concorso, di lungometraggi “Sul bordo del cratere”. “Una vetrina a sostegno della volontà di fare un cinema che cresca attraverso una nuova modalità produttiva. Un cinema nel segno di uno spirito giovane e sperimentale […] sganciato dai metodi dei convenzionali sistemi produttivi industriali”.

 

Il programma prevede poi anche numerosi dibatti, momenti d’incontro sul cinema e un workshop “finalizzato all’ affinamento di tecnica e teoria sull’ utilizzo degli strumenti di videoripresa e montaggio, costituito per dare un’occasione a giovani talenti di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazioni.” Vi potranno partecipare giovani di età inferiore ai 23 anni e residenti in Sicilia. L’ultimo giorno poi, durante la premiazione, verrà proiettato un lavoro, un documentario sul festival, realizzato dagli “stagisti”. Il festival vede il patrocinio del dipartimento Musica e spettacolo dell’università di Bologna ed è organizzato dalla giovane associazione VideoInflussi di Riposto.

 

Info:  www.volcanofilmfestival.net – info@volcanofilmfest.net

39.329 02 57 247

Rocco Rossitto

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

35 minuti ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

2 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

5 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

6 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

20 ore ago