“Che fa il governo sulle società regionali?”

A che punti è la ‘razionalizzazione’ delle società collegate alla Regione siciliana? La domanda se la pone il coordinatore del Pdl della provincia di Palermo, Francesco Scoma, che, tra l’altro, è anche parlamentare dell’Ars. Una domanda – che poi è un’interrogazione presentata dallo stesso Scoma con richiesta di risposta scritta – non casuale, dal momento che il governo nazionale, prima di mettere mano alla ‘cassa’ per consentire alla Regione di approvare il bilancio, ha chiesto che la Sicilia riduca il personale dei propri uffici e razionalizzi le attività delle oltre 40 società riconducibili alla regione siciliana.
“Nella ratio del contenimento della spesa – dice Scoma – la legge regionale n. 12 del 2011, approvata nel mese di maggio, stabilisce, fra l’altro, la costituzione di una società di area strategica presso la quale far convergere funzioni disperse in varii organismi. La commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, in linea con i dettami della legge-aggiunge il coordinatore del Pdl di Palermo e provincia – ha espresso parere vincolante per la creazione di una società consortile per i Beni culturali della Regione Sicilia, che catalizzi, quale società di riferimento del settore, le competenze di Beni culturali spa, di Biosphera spa e di Multiservizi spa, mettendo, per altro, fine al contenzioso in atto esistente fra le tre società”.
“A questo punto – aggiunge Scoma – mi chiedo quando l’assessore all’Economia (Gaetano Armao ndr) e il presidente della Regione intendano costituire questa indispensabile società consortile, stabilita comunque per norma”.
“Inoltre – prosegue il coordinatore del Pdl di Palermo e provincia – sarebbe anche opportuno sapere quali saranno le strategie operative di questa società e se il governo ha pronto un piano dettagliato per la tutela dei lavoratori, sia a contratto come a tempo indeterminato, attualmente in organico nelle tre società in liquidazione. A questi – conclude Scoma – occorre garantire il mantenimento del maturato economico, nel pieno rispetto della normativa fiscale e previdenziale”.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

7 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

7 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

8 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

8 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

13 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

15 ore ago