Champions, Juve in Turchia per conquistare gli ottavi

Ultimo e decisivo martedì di Champions di questo 2013: la Juventus, dominatrice in Serie A, dove vince da 7 gare consecutive, mantenendo la porta inviolata, si gioca la qualificazione ad Istanbul, contro il Galatasaray di Drogba, Sneijder e Mancini.

La partita contro i turchi è infatti determinante per arrivare agli ottavi di finali e, per giungerci, i bianconeri hanno due risultati possibili su tre ed ovviamente, la scelta non contemplata è la sconfitta. Gli uomini di Conte devono necessariamente fare almeno un punto per potersi qualificare come seconda nel durissimo gruppo B; pareggiare o vincere li porterebbe a 7 o 9 punti, rispettivamente nel primo e secondo caso, rimanendo così stabilmente al di sopra della squadra allenata dall’allenatore ex-Inter. In entrambi i casi, è però impossibile riagguantare il Real Madrid, anche in virtù d’una clamorosa sconfitta dei Galacticos contro il Copenaghen, dato che la squadra spagnola si trova già adesso a 13 punti.

Dunque, su chi farà affidamento l’allenatore leccese per espugnare la Turk Telekom Arena? Sicuramente, dovrà fare a meno di Pirlo che, si sa, starà fuori fino al prossimo gennaio; la formazione dovrebbe quindi prevedere il collaudatissimo 3-5-2, con Buffon in porta; Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, che dovrebbe agire alla Pirlo, Marchisio e Asamoah a centrocampo; Tevez e Llorente in attacco. A meno dunque di clamorosi stravolgimenti, dovrebbero essere questi gli 11 prescelti dal Antonio Conte. Fiducia quindi a Bonucci, apparso non sempre al meglio nelle ultime settimane, e alle coppie Vidal – Pogba, che avrà il compito d’impostare l’azione e al contempo inserirsi in fase offensiva, e Tevez – Llorente, sembrata la più rodata in questo ultimo mese, malgrado l’astinenza al gol in Champions dell’Apache da più di 3 anni.

La sfida promette bene, senza ombra di dubbio, anche perché, come ha dichiarato il “Mancio”, lo stadio sarà una bolgia ed il clima di fuoco alimenterà, con certezza, pressione e voglia di fare ai 22 di questa sera.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 minuti ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

30 minuti ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

37 minuti ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

1 ora ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

1 ora ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

3 ore ago