Nella lotta tra Palermo e Catania per la guida della Cgil siciliana, vince Enna. E’, Michele Pagliaro infatti, il nuovo segretario generale del sindacato nell’Isola. Un posto rimasto vacante per ben sette mesi, dopo le dimissioni di Mariella Maggio, oggi deputata regionale Pd.
A contenderselo, in prima linea c’erano i due segretari di Palermo e Catania, rispettivamente Maurizio Calà e Angelo Villari.
Ma come da tradizione, tra due litiganti, la spunta il terzo.
Pagliaro è stato eletto oggi, dal direttivo regionale del sindacato con 76 voti a favore, 11 contrari e un astenuto. Al direttivo ha partecipato la segretaria nazionale Susanna Camusso.
Il nuovo leader della Cgil siciliana è nato a Enna e ha 41 anni. Guiderà, come informa un nota del sindacato unorganizzazione che ha chiuso il tesseramento 2012 con 397.035 iscritti.
“Il nuovo segretario ha iniziato la sua attività con la Cgil nel 1990 con limpegno nella Camera del lavoro di Pietraperzia, comune della provincia di Enna. Ed è sempre nella provincia di Enna, che Pagliaro ha maturato, passo dopo passo, lesperienza che lo ha condotto alla segreteria della Cgil Sicilia, fino a diventarne oggi il segretario generale – si legge nella nota Cgil- Per la Camera del lavoro di Pietraperzia, Pagliaro si è occupato, dal 1992 al 1996 di braccianti agricoli, come Capo Lega della Flai Cgil.
Ha proseguito la sua attività nel settore dellagro- industria, come componente della segreteria della Flai Cgil di Enna. Dopo un intermezzo nella società dei servizi del sindacato, Pagliaro, nel 2003, è stato eletto componente della segreteria della Camera del lavoro di Enna, struttura della quale nel 2004 è diventato segretario generale. Nel 2010 è entrato a far parte della segreteria della Cgil siciliana guidata in quel periodo da Mariella Maggio. Incarico ricoperto fino ad oggi, con deleghe per il mercato del lavoro, la formazione, lindustria” .
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…