Centrodestra, primarie si faranno il 23 aprile «Piattaforma online per accedere al voto»

Passa la linea per le primarie nel centrodestra. Dopo la tornata elettorale del 2012, che ha visto i partiti di destra divisi e sconfitti, Micciché & compnay non vogliono rischiare di giocare male anche questa partita. Le primarie, chieste da tempo da Nello Musumeci e dai salviniani, si faranno: l’appuntamento è fissato per il prossimo 23 aprile.

Una data a cui arrivare dopo una serie di step pianificati nei dettagli questa mattina, nel corso del vertice di coalizione che ha visto la presenza di Gianfranco Micciché e Marco Falcone per Forza Italia, Raffaele Stancanelli e Giusi Savarino per #diventeràbellissima, Saverio Romano e Toto Cordaro oer il Cantiere popolare-Pid, Ester Bonafede per l’Udc, Alessandro Pagano per Noi con Salvini e Rino Piscitello per il Movimento Nazionale Siciliano. Assente Fratelli d’Italia che però condivide il percorso tracciato in vista delle primarie regionali, ma chiede prima un chiarimento sulla vicenda palermitana.

I partiti sembrano essere usciti dal vertice con le idee chiare: intanto già il prossimo 20 febbraio si insedierà il comitato organizzativo, formato da tre esponenti per ciascuna forza politica. Il 28 febbraio sarà la volta dell’istituzione del collegio dei garanti, in cui ciascun componente sarà espressione di un partito diverso della coalizione. A partire dal prossimo 6 marzo, sarà possibile registrarsi, online e nelle sedi dei partiti, per poter votare alle primarie. «Non abbiamo immaginato un limite temporale per le iscrizioni, potrebbero essere fino al giorno prima del voto, vogliamo coniugare il controllo alla partecipazione della gente», spiega Falcone.

Il 27 marzo sarà il giorno per presentare le candidature, che dovranno essere accompagnate da 7.500 sottoscrizioni, la cui validità sarà verificata da deputati, sindaci o consiglieri comunali. Le firme presentate non potranno provenire da un’unica provincia, ma dovranno esserci almeno 500 firme a provincia, per almeno cinque delle nove province siciliane. Il prossimo 23 aprile chi si sarà registrato potrà votare alle prime primarie del centrodestra per scegliere il candidato alla presidenza della Regione.

«Siamo molto soddisfatti di quanto deciso questa mattina – commenta Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars -. Siamo partiti col piede giusto e non escludiamo di poter coinvolgere nel percorso delle primarie anche altri soggetti politici».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

7 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

7 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

10 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

11 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

12 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

13 ore ago