Centro storico, un progetto per il recupero Verde e impianti sportivi al posto dei ruderi

All’interno del centro storico, sono numerose le aree fortemente degradate, con la presenza di ruderi e macerie, abbandonati dai proprietari che non hanno intenzione di recuperare le proprietà. Proprio per questo la prima circoscrizione ha chiesto un incontro con la commissione Urbanistica del Comune di Palermo, attraverso una mozione approvata a maggioranza, per valutare l’ipotesi di un cambio di destinazione d’uso di queste aree, trasformandole in verde pubblico, aree sportive e micro parcheggi, iniziando così una vera svolta nel recupero del centro storico.

«Ci sono interi pezzi di quartiere dove ci sono solo macerie, ruderi, dove a volte non si conoscono nemmeno i proprietari», racconta a Meridionews il consigliere della prima circoscrizione, Ottavio Zacco. «Sono convinto che con l’ultimo bando che il vicesindaco Emilio Arcuri sta per avviare si completi il 99 per cento delle strutture fortemente degradate del centro storico. Ma queste aree piene di ruderi e macerie, come vicolo della Cassetta, vicolo della Mercede, vicolo Collegio di Maria al Capo, resteranno così, perché i proprietari non hanno intenzione di intervenire. Con la mia proposta, se fattibile tecnicamente, non solo recupererebbe interi vicoli, ma consegnerebbe alla città verde, impianti sportivi e micro parcheggi, dove al momento non c’è nulla di questo».

A Palermo, qualche mese fa, un edificio fatiscente è crollato in piazza Garraffello, nel cuore dello storico mercato della Vucciria. Un venditore ambulante, che si trovava con il suo furgone davanti allo stabile, è riuscito a mettersi in salvo poco prima di essere travolto dai calcinacci. L’edificio, già sventrato e degradato, da decenni era simbolo dello sbriciolamento della Vucciria, il mercato di voci, odori e colori che Guttuso consacrò sulla celebre tela. 

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

8 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

9 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

9 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

10 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

12 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

13 ore ago