Centro Borsellino, la Bibliolapa sbarca a Palermo «Cultura in strada perché i libri arrivino a tutti»

Nello slang palermitano il termine
lapa indica il mezzo a tre ruote Ape Piaggio. Spesso l’abbiamo vista trasportare i turisti, diventare una panineria o una gelateria ambulante oppure sfidare le leggi della fisica come improbabile (e non proprio sicuro) camion dei traslochi. A escogitarne un uso insolito quanto costruttivo è stato il Centro Studi Paolo Borsellino, che si è inventato la Bibliolapa: una biblioteca circolante, di strada, che proprio stamattina è partita da Malegno in Val Camonica per un viaggio attraverso l’Italia che si concluderà il 23 maggio a Palermo in occasione delle commemorazioni per la strage di Capaci.

Il libro come «veicolo di cultura e di conoscenza» e «motore principale per la crescita culturale della nostra società». Spinta da questi slogan, la
Bibliolapa farà tappa con il suo carico di libri nelle scuole e nei luoghi di apprendimento – anche all’interno di carceri e ospedali – toccando le provincie di Brescia, Mantova e Piacenza, e poi ancora Carpi in provincia di Modena, Roma e Napoli, con arrivo il 20 maggio al porto di Palermo. Nel giorno dedicato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, invece, l’Ape viaggiante sarà fin dalle 9 del mattino al Villaggio della Legalità di piazza Magione. Lungo il suo cammino sarà possibile partecipare a incontri con gli autori, letture pubbliche, workshop, gruppi di lavoro tematici e mostre fotografiche. A bordo anche uno scaffale multiculturale con opere dedicate alla pace, all’integrazione e all’incontro.

«L’idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato – dice Rita Borsellino -. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura perché i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla lettura».

admin@admin.com

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

42 minuti ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

2 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

3 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

3 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

4 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

5 ore ago