#cataniaabbandonata, il non-concorso Fotografare la città diversa dall’immaginario

«Abbiamo pensato all’immaginario di Catania e mancava una città diversa». Così Daniele Cavallaro, dell’associazione culturale Gammazita, presenta il non-concorso Catania abbandonata. Una risposta, senza intenzioni di polemica, alla rassegna I like Catania indetta dal Comune di Catania insieme a diverse realtà locali. «Io capisco che quella sia un’iniziativa promozionale, ma il lavoro che proponiamo può restituire ai catanesi l’idea di una città con tanti spazi abbandonati e inutilizzati ma che fanno comunque parte del tessuto urbano – continua Cavallaro – Ognuno con la loro storia, anche in posti poco più in là del centro storico». Luoghi da scovare e inserire in un’alternativa mappa etnea, con l’aiuto dei cittadini e dei loro scatti, da inviare alla pagina Fb dell’associazione con l’hashtag #cataniaabbandonata e una breve descrizione.

Edifici privati ormai semidistrutti dal tempo e dall’incuria, ma anche tanti beni pubblici e industriali. In zone meno frequentate e conosciute della città, come Catania Sud. Ma non solo. «Ci sono anche tanti teatri e arene ormai abbandonati». Una lunga lista che «può diventare una piccola ricerca collettiva sulla città», nelle intenzioni di Gammazita, che non vuole fermarsi al solo aspetto documentale. «Il senso è far nascere proposte e idee sulla Catania abbandonata – spiega Cavallaro – Si parla di rilancio della città ancora con logiche degli anni ’70-’80, quando invece basterebbe riutilizzare gli spazi affidandoli alle tante associazioni cittadine».

Alcune della quali hanno già messo in pratica l’idea, facendo da sé e occupando alcuni beni abbandonati: come il teatro Coppola, rimesso in funzione dall’omonimo gruppo di artisti, o il campo San Teodoro, tornato in vita con i Briganti rugby di Librino. Anche loro possibili protagonisti delle foto. «In questi anni c’è stato molto fermento e il non-concorso serve anche a farlo conoscere e a ragionarci su», conclude Cavallaro. Con una chiamata alle armi fotografiche che durerà almeno fino alla fine di maggio.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago