Il calcio è fatto di verità ineluttabili: una di queste ci dice che le sfide si vincono sempre a centrocampo. Nel settore nevralgico rossazzuro, durante Catania-Virtus Francavilla (finita 2-1), sono due i calciatori che spiccano. Il primo è una sorpresa, il secondo una piacevole garanzia. Nana Welbeck si guadagna la palma di migliore in campo, abbinando quantità e qualità nel suo esordio catanese. Ciccio Lodi timbra il gol del provvisorio 1-1 e illumina il campo con le sue giocate di classe. Di Piazza, invece, è apparso appannato.
Top
Nana Welbeck: Il centrocampista italo-ghanese classe 1994, cresciuto nelle giovanili del Brescia, si rende protagonista di un grande esordio dal primo minuto al Massimino, dando seguito all’ottimo scampolo di partita giocato ad Avellino. Bravissimo in fase di interdizione, grazie a una tenuta atletica invidiabile Welbeck riesce spesso e volentieri a catapultarsi in area avversaria, creando seri grattacapi al trio difensivo della Virtus. Grazie a una sua incursione l’arbitro fischia il rigore dell’1-1: nel secondo tempo, poi, sfiora l’eurogol su rovesciata.
Top
Francesco Lodi: Altra grande interpretazione per il numero 10 etneo. Gli spazi non sono quelli della partita di Avellino, ma il capitano rossazzurro riesce comunque a dettare i tempi e aprire il gioco, grazie al suo delizioso piede sinistro. Dimostra poi freddezza in un momento fondamentale della partita, calciando in maniera glaciale il rigore del provvisorio 1-1. Giocatore imprescindibile per il Catania.
Top
Giovanni Pinto: Il terzino del Catania gioca un’altra grande partita dopo l’esordio di Avellino. Corsa a perdifiato, grande capacità di sovrapposizione e tempismo nelle chiusure: i rossazzurri hanno finalmente colmato il vuoto a sinistra, con un calciatore che dimostra grande sostanza. Esce anzitempo per un guaio muscolare: la speranza è che non sia nulla di serio.
Flop
Matteo Di Piazza: Il bomber rossazzurro non arriva alla piena sufficienza. L’impegno ovviamente non manca: stavolta, però, il numero 9 rossazzurro non è stato freddo nel capitalizzare le occasioni capitategli fra i piedi. Colossale quella a fine primo tempo, dove spreca a tu per tu con Costa. Nella ripresa ci prova senza fortuna.
Flop
Luca Calapai: Il terzino destro, all’esordio in campionato dopo la squalifica di Avellino, non lesina corsa sulla sua corsia di competenza. A mancare, però, è la lucidità che lo ha contraddistinto nell’arco della scorsa stagione. Siamo però ancora all’inizio: la condizione migliorerà e, con essa, anche la qualità delle giocate.
Flop
Andrea Mazzarani: Il prezioso jolly, stavolta, non lascia il segno. La sua specialità sono proprio gli ingressi a partita in corso: l’ex Salernitana, però, non riesce in questa occasione a trovare lo spazio giusto per colpire di rimessa, nonostante qualche frangente favorevole. Sostituisce Di Molfetta a mezz’ora dalla fine posizionandosi a sinistra nel tridente offensivo: per lui una conclusione alta e qualche appoggio sbagliato di troppo. Evanescente, ma avrà tempo e spazio per sfoggiare le sue grandi doti tecniche.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…