Si è conclusa da poco, in un’atmosfera non certo serena, la cerimonia di compilazione dei calendari del campionato di Serie C 2018/2019. Il Catania, inserito nel girone C assieme alle siciliane Sicula Leonzio, Siracusa e Trapani, esordirà martedì 18 a Monopoli: trasferta che non evoca certo ricordi felici, considerato il clamoroso 5-0 subito la scorsa stagione che aveva messo a repentaglio la panchina di Cristiano Lucarelli. Il primo impegno casalingo sarà invece quello contro il Siracusa, domenica 23 settembre: quindi subito un turno infrasettimanale, con la trasferta a Matera mercoledì 26. Anche quest’anno girone a 19: il turno di riposo per i rossazzurri è previsto alla 14esima di campionato (2 dicembre), anche se sul format pesa la minaccia della Viterbese Castrense di ritirare la squadra. Il club laziale vorrebbe una collocazione nei gironi centro-settentrionali, per affrontare trasferte meno lunghe.
Nel caso di esigenze e accordi specifici tra società, la prima partita potrebbe essere anticipata a domenica 16 o lunedì 17: le comunicazioni, in tal senso, dovranno pervenire alla Lega entro domani alle 12. Il presidente Gabriele Gravina, presente all’evento assieme al massimo dirigente dell’Associazione italiana arbitri Marcello Nicchi, ha anche accennato al caos estivo legato ai mancati ripescaggi in B: «Le scuse vanno ai calciatori, agli allenatori, ai tifosi, a tutti i presidenti per questa estate turbolenta, che non ha permesso di seguire una logica di lavoro tipica del nostro mondo. Sono ancora tante – ha ribadito Gravina – le nubi che si addensano sul nostro sistema».
In merito alla decisione di ieri del Collegio di Garanzia che ha sancito l’inammissibilità dei ricorsi per il ripristino della B a 22, il presidente della Lega Pro è durissimo: «Non voglio commentare le ultime posizioni del Collegio di garanzia, mi rimetto alle dichiarazioni del suo presidente Frattini. È una prima volta che apre scenari raccapriccianti – ha precisato Gravina prima dell’inizio dei lavori – mi auguro che chi ha responsabilità di vigilare e anche soggetti esterni al mondo dello sport faccia chiarezza sui comportamenti dei componenti del Collegio: darebbe certezza a tanti tifosi. Mi auguro – ha concluso il presidente – che queste verifiche siano avviate in modo molto rapido per capire se quello che è avvenuto sia in linea col rispetto delle regole, civili e penali».
Oggi ,intanto, è sfumato quello che sarebbe stato l’ultimo appiglio del club rossazzurro per sperare nella riammissione in Serie B. Il Collegio di garanzia infatti, con la decisione di ieri, aveva ribadito un difetto di giurisdizione, dando dunque al Tribunale federale nazionale piena competenza per pronunciarsi sulle delibere federali che hanno dato il via al campionato di B a 19. Il Catania era stata l’unica tra le società in lizza per il ripescaggio ad aver fatto ricorso al Tfn, contro delibere «evidentemente viziate sul piano formale e sostanziale»: l’udienza, fissata per questo pomeriggio alle 14, è però slittata al 28 settembre, con la motivazione di accorpare per quella data tutti i ricorsi delle squadre coinvolte. La speranza, ormai, è solo quella di ottenere un lauto risarcimento.
Ecco, intanto, il cammino del Catania nella prossima Serie C:
Giornata 1: Monopoli-Catania
Giornata 2: Catania-Siracusa
Giornata 3: Matera-Catania
Giornata 4: Rende-Catania
Giornata 5: Catania-Vibonese
Giornata 6: Casertana-Catania
Giornata 7: Catania-Trapani
Giornata 8: Paganese-Catania
Giornata 9: Catania-Viterbese
Giornata 10: Potenza-Catania
Giornata 11: Catania-Catanzaro
Giornata 12: Juve Stabia-Catania
Giornata 13: Catania-Reggina
Giornata 14: Riposo
Giornata 15: Bisceglie-Catania
Giornata 16: Catania-Virtus Francavilla
Giornata 17: Sicula Leonzio-Catania
Giornata 18: Catania-Cavese
Giornata 19: Rieti-Catania
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…