Senza categoria

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente danneggiati e al momento sono fuori uso. «Abbiamo sporto regolare denuncia e aspettiamo risposte dalle autorità», dice a MeridioNews Giacomo Bellavia, presidente di Amts, l’azienda municipalizzata che a Catania si occupa della gestione degli autobus urbani e della sosta. Bellavia dice al nostro giornale che i danneggiamenti sono avvenuti «tra Natale e Capodanno» e che non è ancora chiaro se si tratti di semplici atti di vandalismo o di danneggiamenti legati a tentativi di furto, ma spiega che «chiaramente per quanto ci riguarda il problema è il danno creato, perché prima di ripristinare i parcometri dobbiamo sostituire dei pezzi, quindi è certamente un danno per l’utenza e per l’azienda».

Bellavia aggiunge che «Amts sta lavorando per ripristinarli nel più breve tempo possibile e ovviamente auspichiamo che le forze di polizia e tutte le autorità preposte possano capire se alle spalle c’è un’organizzazione o se si tratta di episodi sporadici, legati a qualche atto di vandalismo o di microcriminalità. Questo purtroppo non sono in grado di dirlo». Questo tipo di danneggiamenti contro alcuni parcometri di Catania sono abbastanza una novità e non si ricordano precedenti simili; Bellavia dice al nostro giornale che «alcuni anni fa alcuni parcometri sono stati fatti esplodere e qualcuno è stato vandalizzato, ma è da tanti anni che non c’erano episodi del genere». Danneggiamenti che non sono avvenuti solo in un quartiere o in una zona di Catania, ma «un po’ in tutta la città e sono stati diversi i parcometri oggetto di attenzione», dice il presidente di Amts.

Come si legge negli avvisi affissi da Amts sui parcometri danneggiati, l’azienda invita le persone, «durante il periodo di tempo necessario per i ripristini, a utilizzare gli altri metodi di pagamento disponibili (tramite app per smartphone o presso tabacchini)». «Mi rendo conto – aggiunge Bellavia – che molti ovviamente preferiscono il parcometro, parliamo di almeno il 40 per cento dell’utenza. Sicuramente ci vuole qualche giorno per far arrivare dei pezzi sostitutivi, montarli e quant’altro. Spero che ci siano delle indagini – conclude il presidente di Amts – anche perché si tratta di un fenomeno di impatto sociale».

Mauro Gemma and Dario De Luca

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

8 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

12 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

13 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

14 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

14 ore ago

Catania, parcheggiatore abusivo trovato con 26 chiavi di auto lasciate in doppia fila

A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…

15 ore ago