Catania-Messina, si staccano calcinacci da un ponte Danneggiata automobile. Cas: «Tutto sotto controllo»

Momenti di paura nel tratto autostradale della A18, la Messina-Catania. Questa mattina si sono staccati dei calcinacci dal ponte numero 25, all’altezza di Santa Maria la Stella, frazione tra Acireale e Aci Sant’Antonio. I distaccamenti hanno colpito il parabrezza di un’ automobile che in quel momento attraversava il sottopasso. Il conducente fortunatamente è rimasto illeso. Il ponte è attraversato dalla strada provinciale che collega Acireale con Aci Sant’Antonio, mente l’arteria sottostante interessa l’autostrada.

Sul posto si sono recati i funzionari della polizia locale e degli uffici comunali di Aci Sant’Antonio ed Acireale. Subito dopo sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area. Al momento la carreggiata è stata ristretta e il traffico confluisce su una corsia, ma l’arteria non è stata interdetta. 

«La situazione è sotto controllo», spiega il direttore generale del Cas Salvatore Minaldi (Consorzio autostrade siciliane) a MeridioNews, a cui compete la manutenzione del ponte. «Da tempo stiamo tenendo sotto osservazione tutti i ponti che sono presenti sul tratto – dichiara-. Proprio stamattina l’impresa stava mettendo a punto il cantiere per proseguire i lavori». Dal consorzio autostradale assicurano che i ponteggi non corrono alcun pericolo e che i controlli alle infrastrutture proseguono già da tempo. 

Sembra scongiurata, almeno momentaneamente, la chiusura al traffico per le macchine che attraversano il ponte. L’infrastruttura rappresenta un’importante alternativa di collegamento, specie in questi ultimi periodi, a causa di molte strade limitrofe interdette a causa di danni causati dal terremoto del 26 dicembre 2018.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

5 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago