Catania, la risalita dalla zona play-out in 90′ Sannino: «Tre punti conquistati con carattere»

Dalla zona play-out alla parte sinistra della classifica. Tutto in 90 minuti. L’obiettivo, intermedio, dichiarato da Sannino, è stato centrato. Tutto grazie alla rete, su punizione, di Calaiò. Battere il Latina, ultimo in classifica, non è stato facile. Il Catania c’è riuscito più col carattere che s’addice alla serie B che col bel gioco. In conferenza stampa, Giuseppe Sannino, l’allenatore del Catania Calcio, mostra come al solito il lato sincero e schietto da uomo di calcio: «Definire questa la partita della svolta è affrettare i tempi e dimenticarsi che la nostra classifica, per quanto migliorata, resta deficitaria se comparata alle potenzialità della squadra. La strada è lunga e difficile. Ragionare partita per partita sarà la nostra filosofia».

La classifica è pero vistosamente migliorata. E per quanto Sannino pensa già al prossimo impegno («Contro la Ternana sarà una gara difficilissima, tra squadre assetate di punti») è costretto, volentieri, a soffermarsi sulle ragioni del cambiamento: «I tre punti conquistati col Latina arrivano grazie al carattere. Merito dei giocatori, che hanno stretto i denti quando è finita la benzina. Merito anche dei tifosi, che hanno sospinto la squadra con trasporto maggiore nei momenti di difficoltà. Una sintonia che questa piazza ha già vissuto e che è importante avere ritrovato».

Perché allora non parlare di svolta? «La squadra ha un obiettivo di classifica da raggiungere prima della sosta. A gennaio sarà il momento di sedersi insieme e capire cosa vorremo e potremo essere da grandi». Riferimento, neanche tanto velato, alle scelte di mercato che dovranno, almeno negli intendimenti di Sannino, integrare in squadra elementi funzionali al modo pensare e giocare al calcio del tecnico subentrato a Maurizio Pellegrino. Intanto c’è una vittoria ed una classifica per le quali poter sorridere. 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

7 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

9 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

9 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

9 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

12 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

12 ore ago