Catania in Serie B, il responso della Corte federale Respinti i ricorsi di Ternana e Figc sul ripescaggio

Dopo tanta paura e speranza, l’atteso responso alla fine è giunto nella prima serata di oggi. La Corte d’appello federale ha giudicato inammissibili i ricorsi di Ternana e Federazione italiana Giuoco calcio: è quindi confermata la decisione del Tribunale federale nazionale che aveva ritenuto ammissibile il ricorso del Novara sui criteri di ripescaggio, rimettendo così in pista anche il Catania. Piemontesi ed etnei, infatti, erano precedentemente tagliati fuori dalle graduatorie, avendo subito delle penalizzazioni legate a inadempienze amministrative. Così facendo, le due squadre balzano in testa alle graduatorie per i ripescaggi: con i tre posti liberati dai fallimenti di Avellino, Bari e Cesena, la Serie B è praticamente in cassaforte per i rossazzurri. 

Il Catania di Sottil, impegnato questo pomeriggio nell’amichevole contro l’Aci Sant’Antonio vinta 6-0, ha immediatamente festeggiato la notizia: i calciatori, subito dopo la fine della partita, sono infatti ritornati sul terreno di Torre del Grifo per abbracciarsi e festeggiare un traguardo giunto in ritardo, ma comunque importantissimo per la società di via Magenta e la città intera. Festa anche per la dirigenza, col patron Antonino Pulvirenti e il Direttore Pietro Lo Monaco riuniti da questo pomeriggio, in costante contatto con Roma nella speranza di avere quelle buone nuove che poi sono arrivate. 

Dal 10 giugno, giorno del grande dolore dei tifosi per la traversa di Mazzarani nell’ultimo rigore della semifinale playoff col Siena, si passa dunque a questo indimenticabile mercoledì 1 agosto: quello della festa e della redenzione, dopo due mesi passati prima ad assorbire la beffa del ko coi toscani, quindi a veder nascere un Catania da potenziale primato per la Serie C, poi a cullare nuovamente un sogno che sembrava ormai impossibile da raggiungere. 

L’ultimo passaggio, adesso, toccherà alla Figc che avrà il compito di ratificare con un comunicato quanto deciso oggi: la Federazione dovrà anche stilare la classifica ufficiale dei ripescaggi, per arrivare così in tempo alla composizione dei calendari di B, prevista lunedì 6 agosto. Le comunicazioni federali andranno a mettere il punto esclamativo su festeggiamenti che comunque sono già partiti sia a Torre del Grifo, con abbracci tra tifosi e calciatori, che per le strade di Catania. Caroselli di gioia, in questi istanti, stanno imperversando in città: macchine e motorini con bandiere al vento cominciano a farsi sempre più frequenti, per un mercoledì sera che si preannuncia di grande festa. Tre anni dopo la grande amarezza dell’inchiesta I treni del gol e della retrocessione in C, il Calcio Catania sembra aver finalmente voltato pagina. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

4 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

6 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

6 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

7 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

9 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

9 ore ago