Catania, contro il Monopoli per tentare il sorpasso Gli etnei vanno a caccia del quinto successo di fila

L’operazione-sorpasso avrà inizio stasera: alle 20.30, lo stadio Angelo Massimino ospita il big-match della settima giornata di campionato tra un Catania finalmente col vento in poppa e l’imbattuta capolista Monopoli, vera e propria sorpresa del campionato: i pugliesi, allenati da Massimiliano Tangorra, hanno totalizzato sinora 14 punti frutto di quattro successi e due pareggi. Dieci le reti segnate, solamente due i gol subiti: miglior difesa del girone C, guarda caso in compagnia dei rossazzurri. Si affrontano quindi due squadre solide, in un equilibrio che oltre a essere espresso dai numeri si riflette nei precedenti: etnei e pugliesi si sono già incontrati al vecchio Cibali sette volte, con il Catania vittorioso in tre occasioni e quattro pareggi, tutti per 0-0. Il Monopoli dunque non ha mai vinto, segnando solamente una rete: le cifre, però, ci raccontano che oltre ai quattro risultati a occhiali i rossazzurri hanno vinto in due occasioni col minimo scarto (1-0, stagioni 87-88 e 91-92), dilagando solamente nella partita giocata lo scorso dicembre e terminata 4-1.

In quel precedente, probabilmente la migliore esibizione offerta nella passata stagione dal Catania di Rigoli, i rossazzurri sono riusciti a strapazzare gli ospiti con una gara impeccabile e a tratti spettacolare, nonostante il diluvio abbattutosi sul Massimino. Un Russotto in versione deluxe aveva aperto le danze, poi Barisic, Mazzarani e Paolucci hanno chiuso il conto, assistiti da uno Scoppa in versione regista di lusso: proprio gli ultimi due calciatori nominati, stasera, giocheranno dall’altra parte della barricata. Federico Scoppa, argentino classe 1987, si è aggregato al Monopoli quest’estate, dopo aver giocato in rossazzurro lo scorso anno senza praticamente lasciare traccia: l’argentino avrebbe dovuto essere il regista giusto per far compiere il salto di qualità al Catania, ma le sue caratteristiche da organizzatore di gioco non sono mai emerse. Anche per l’attaccante Michele Paolocci, classe 1986, la stagione passata è stata deludente: solamente cinque reti per l’ex punta di Juventus, Ascoli e Palermo, ridotto a una copia sbiadita del giovane attaccante che tanto bene aveva fatto ai piedi dell’Etna nel 2008-2009 sotto la guida di Walter Zenga.

Gli altri due ex della partita sono il difensore Loris Bacchetti, abruzzese classe 1993 transitato da Catania nella prima parte della stagione 2015-2016 e, ovviamente, Michele Pisseri: il portierone rossazzurro ha vestito la maglia dei pugliesi due anni fa, dando un grande contributo al raggiungimento della salvezza. Nella sfida tra Catania e Monopoli del gennaio 2016, fra l’altro, l’attuale numero 1 del Catania è stato protagonista della gara, parando un rigore a Calil nel finale di gara. Capitolo formazioni: Lucarelli anche questa sera si presenterà con il 3-5-2, vestito che ormai sembra cucito su misura per l’undici rossazzurro. Sono molti i ballottaggi nella possibile formazione titolare: è probabile che Marchese prenda il posto di Djordjevic sull’out di sinistra, con Caccetta in predicato di rilevare Mazzarani nella posizione di mezzala destra. In avanti, poi, Curiale e Russotto dovrebbero spuntarla su Ripa e Di Grazia.

Tra gli ospiti, oltre alle presenze di Scoppa e Paolucci, spicca quella di Giuseppe Genchi: l’esperto attaccante pugliese, classe 1985, è l’attuale capocannoniere del girone C della Serie C, avendo già messo a segno cinque reti. Ci sarà super lavoro, dunque, per il terzetto difensivo rossazzuro che, da cinque partite a questa parte, è composto da Aya, Tedeschi e il giovane Bogdan. Secondo l’amministratore delegato rossazzurro Pietro Lo Monaco, però, il Monopoli non sarà opposto solamente all’arcigna difesa rossazzurra, ma a un ambiente compatto che darà ulteriore forza al Catania: «Il gruppo sarà spinto non solo dai tifosi ma da tutto l’ambiente – ha dichiarato Lo Monaco a La Sicilia -. Il Monopoli se la vedrà contro una città intera».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

1 ora ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

12 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

12 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

13 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

13 ore ago