Catania, cinquina alla Virtus Entella Sannino: «Per adesso una nottata serena»

La soddisfazione più grande che l’allenatore del Catania mostra in conferenza stampa non è dovuta al risultato: «Ho intravisto una squadra che sta iniziando ad essere squadra». Giuseppe Sannino accoglie con favore il 5-1 con cui il Catania ha stecchito la neo-promossa e malandata Virtus Entella (scesa al Massimino con due punti di vantaggio sui rossazzurri), ma tiene a sottolineare il senso del suo ottimismo: «Il punteggio di stasera è eclatante. L’Entella non è squadra da subire cinque reti e noi dobbiamo rimaner consapevoli di non esser né la squadra che fino a due giornate fa era ultima in classifica, né quella che stasera viene esaltata da questa vittoria».

Sannino ha cambiato modulo, passando dal 4-3-3 al 4-4-2, ma le ragioni del cambiamento vero, sul campo, per il tecnico sono riferibili ad altro. «Giorno dopo giorno stiamo comprendendo come, iniziando ad aiutarci vicendevolmente, a pensare di potere essere più propositivi in campo, a stare insieme in un determinato modo dentro e fuori dal campo allora potremo arrivare lontano».

Tra l’altro, a differenza della gara di sabato scorso contro il Vicenza (vinta per 3-1), i fischi tributati da parte del pubblico, a fine gara, si sono trasformati in applausi: «E’ l’effetto più importante e sperato di questa vittoria. La nostra gente ci vuole bene, ce ne ha sempre voluto. Ce l’ha dimostrato anche con i fischi. Ne avevamo bisogno per comprendere il momento che stavamo attraversando. Rinsaldare il rapporto con la tifoseria è importante. Finalmente siamo riusciti a fare sorridere chi ci vuol bene».

E adesso, con la trasferta di Avellino già prossima e 12 punti in classifica, non molto distante dalla vetta, il Catania dove può arrivare? «Troveremo tantissimi guadi e battaglie di fronte a noi. Sappiamo bene di dovere migliorare, di dovere maturare una identità che ci permetta di essere noi stessi su ogni campo, di fronte a qualsiasi difficoltà. Serve impegno e coraggio. Questa vittoria ci aiuterà a capire la squadra che potremmo essere da domani in poi». Qualche settimana addietro, Sannino auspicava che passasse la nottata. E’ passata? «Per adesso intravedo una nottata serena». Da mercoledì testa all’Avellino (che il Catania affronterà sabato, in Campania), e alle condizioni di Rosina, uscito dal campo infortunato.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

7 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

10 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

10 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

11 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

11 ore ago

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all'interno dei locali dell'ex stazione di Cannizzaro,…

11 ore ago