Catania calcio femminile, ufficiale l’iscrizione in B Il dg: «Non sfigureremo, presto acquisti di qualità»

La Asd Catania Calcio Femminile parteciperà al prossimo campionato di Serie B: l’iscrizione è stata perfezionata lo scorso martedi, termine ultimo per depositare la richiesta. Una lotta contro il tempo che ha salvato la splendida promozione ottenuta la scorsa stagione dalle ragazze guidate da mister Peppe Scuto. L’operazione, che ha visto in prima linea lo stesso allenatore e il direttore generale Davide Santonocito, viene salutata da quest’ultimo con sollievo e ottimismo: «Abbiamo rischiato di non iscriverci per problemi di natura progettuale, più che economica – dice a MeridioNews – Negli ultimi sei mesi la società ha provato a darsi un nuovo assetto con la nomina dell’avvocato Giuseppe Rapisarda a presidente, ma le divergenze hanno prevalso». Prosegue il direttore: «Secondo l’avvocato mancavano i presupposti per fare la B, per me e Scuto invece la situazione era diversa. Alla fine è prevalsa la nostra linea: il mister ha svolto un ruolo fondamentale in questa vicenda, non aveva senso buttare un’annata fatta così bene per ripartire nuovamente dalla C».

La promozione in B, dunque, va tutelata a tutti i costi, anche tenuto conto delle modifiche strutturali che riguarderanno i campionati a partire dalla stagione 2018-2019: «La categoria passerà da quattro gironi a un campionato unico – spiega Santonocito – mentre la Serie C diventerà un campionato interregionale. Il gap tra seconda e terza serie, dunque, si amplierà. Gli sponsor sono pronti a sostenere il nostro progetto, non vogliamo sfigurare facendo un campionato dignitoso senza prendere imbarcate. Sarà un torneo difficile, con Chieti, Roma, Napoli e Latina che partono un gradino avanti alle altre».

L’idea del direttore generale è quella di puntare forte sullo zoccolo duro della promozione, rafforzandolo con innesti di valore: «Il gruppo verrà confermato in blocco, a parte qualche atleta che lascerà per motivi di studio. Avremo un innesto di cinque, sei giocatrici per elevare la qualità del gruppo». L’obiettivo a lungo termine è invece fare del Catania femminile un modello di gestione virtuosa, vicina agli standard statunitensi: «Da anni mi occupo di movimento calcistico femminile a livello internazionale – ribadisce Santonocito – e ho avuto anche la fortuna di lavorare accanto a Tony Di Cicco, storico c.t. Usa. In America si parla di professionismo vero e rispetto all’Italia c’è grande differenza a livello di mentalità e intensità delle gare. Abbiamo tanta strada da fare, c’è bisogno di una spinta in più dagli sponsor».

Uno sguardo finale anche al movimento calcistico femminile nazionale: «Abbiamo vissuto per troppo tempo sugli allori della nostra epoca d’oro degli anni ’80 e ’90. Oggi abbiamo perso molto, bisogna spingere l’acceleratore sul ricambio generazionale. Sembra comunque che qualcosa, in questa direzione, stia ricominciando a muoversi».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

25 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

28 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago