Cultura e spettacoli

Al Catania Book Festival la storica prima dello Strega tour: «Bello iniziare da qui»

Una prima in Sicilia destinata a entrare nella storia. È quella dello Strega tour andata in scena nella cornice del Catania Book Festival, fiera internazionale del libro e della cultura giunta alla quarta edizione. Tre giorni, dal 5 al 7 maggio, con 160 eventi al centro fieristico Le Ciminiere del capoluogo etneo. Oggi pomeriggio la sala Giove ha ospitato i candidati al prestigioso premio letterario, promosso dalla fondazione Goffredo e Maria Bellonci, dal liquore Strega e da banca Bper. Presenti Silvia BallestraLa Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza); Maria Grazia CalandroneDove non mi hai portata (Einaudi); Andrea CanobbioLa traversata notturna (La nave di Teseo); Gian Marco GriffiFerrovie del Messico (Laurana Editore); Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani); Romana PetriRubare la notte (Mondadori); Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli); Igiaba ScegoCassandra a Mogadiscio (Bompiani); Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri); Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio); Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza); Ada D’Adamo, l’autrice di Come d’aria (Elliot), è scomparsa poche settimane fa, ma alla serata è intervenuta Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliot.

«È la prima volta che concorro per lo Strega e sto scoprendo cosa succede. Iniziare in Sicilia è bello. Non pensavo di arrivare fino a qui, tutto quello che arriva lo prendo come qualcosa che fino a due settimane fa nemmeno esisteva», spiega a MeridioNews Andrea Tarabbia, autore del Contiene bianco. «Sapevo di essere candidato ma insieme a tante altre persone quindi statisticamente era molto difficile, quindi è stata una sequela di sorprese e devo dire che è anche molto emozionante perché ti senti valorizzato per il lavoro che hai fatto». «Sono molto contenta che il tour parta da Catania e dalla Sicilia – aggiunge a MeridioNews Rosella Postorino, autrice di Mi limitavo ad amare te – Perché si tratta della Regione che stava di fronte alla mia, perché io sono nata a Reggio Calabria, quindi amo moltissimo questa Isola».

«Per noi è un onore, essendo il premio Strega uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama letterario italiano. La banca è lieta di partecipare perché la letteratura ha il potere si ispirare e connettere le persone e di superare le barriere di tempo, spazio e genere. Ci permette di cresce come individui. Noi siamo una banca nazionale ma con vocazione territoriale – spiega a MeridioNews Giuseppe La Boria, direttore di territorio per Sicilia e Calabria di banca BperSostenere la cultura di inorgoglisce e come banca accompagneremo questo evento in tutto il tour fino alla finale. Crediamo che investire nella cultura sia essenziale per lo sviluppo della società».

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

9 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

10 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

10 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

13 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago