Catania, avvio grintoso ma la strada è lunga Curiale illude i rossazzurri, il Fondi tiene botta

L’esordio sognato dai tifosi rossazzurri, probabilmente, era diverso: il debutto al Massimino riserva uno striminzito pareggio contro il Racing Fondi, un punticino che arriva dopo una prima frazione ben giocata e conclusa con il vantaggio di Curiale. Quello che poteva apparire come il colpo del ko, lasciando presagire un secondo tempo in pieno controllo, si rivela un fuoco di paglia: il Catania della ripresa dimentica la verve del primo tempo negli spogliatoi, facendosi raggiungere quasi subito da De Sousa e non trovando la via del nuovo vantaggio, nonostante la girandola di cambi. L’attenuante, per gli uomini di Lucarelli, è sicuramente rappresentata da una condizione fisica ancora precaria in alcuni uomini chiave: il campionato è lunghissimo e i margini di miglioramento sono molti.

Lucarelli per l’esordio casalingo ripropone il 3-5-2 utilizzato durante tutto il ritiro, con alcune novità rispetto alle formazioni attese. Pisseri in porta, difesa a tre ormai “classica” con Ramzi Aya, Gianluca Tedeschi e Giovanni Marchese, centrocampo a cinque con la novità Andrea Di Grazia in posizione di mezzala, a fianco di Francesco Lodi e Gladestony Silva: sugli esterni agiscono Daniel Semenzato a destra e Stefan Djordjevic dall’altra parte, mentre i due terminali offensivi sono Davis Curiale e Andrea Russotto. Capitan Biagianti, Caccetta e Mazzarani sono quindi i grandi esclusi. Dall’altra parte il Racing Fondi, allenato dall’ex calciatore della Roma Giuseppe Giannini, si presenta a Catania giocando a specchio: 3-5-2 con Serra e De Sousa davanti.

Il Catania ha un approccio convincente: i primi dieci minuti sono tutti di marca rossazzurra, con le prime due grandi occasioni che capitano sui piedi di Russotto e Di Grazia al 6’ e 7’: il numero sette rossazzurro non riesce a capitalizzare un grande invito di Lodi, sparando addosso al portiere avversario Elezaj, mentre un giro di lancetta più tardi è Di Grazia a sprecare l’assist di Semenzato, provando la conclusione anziché servire i compagni liberi in area. I rossazzurri continuano a premere sull’acceleratore, con Da Silva che mette i brividi ad Elezaj, ma in posizione di forigioco: al 20’ Russotto, uno dei migliori, serve Curiale che di testa manda alto. Dopo il giallo a Curiale per proteste, il Fondi si affaccia in area avversaria: alla mezz’ora, su calcio d’angolo, Pisseri non intercetta la palla ma Vastola conclude alto. Le condizioni del campo non sono eccelse: gli errori in appoggio si susseguono e le squadre non sono ancora in forma. Al 37’ ancora Russotto prova a impensierire la retroguardia ospite senza fortuna: è il preludio al vantaggio etneo, che arriva al 45’. Traversone di Di Grazia, Aya in area è bravo a rimettere la palla in mezzo dove irrompe Curiale che corregge in rete.

L’1-0 raggiunto al riposo, purtroppo, dura poco: al 51’ Pompei scherza Semenzato sulla destra, mette in mezzo un pallone bucato da Tedeschi e su cui si avventa De Sousa, bravo a bruciare Marchese e battere Pisseri di sinistro. Il Catania è in bambola: poco pressing e troppo spazio per gli avversari. Inizia la girandola dei cambi, con Ripa e Mazzarani che sostituiscono Curiale e Semenzato: per il Fondi dentro anche il figlio d’arte Christian Maldini. I rossazzurri si riversano in avanti, ma Vastola è bravo a salvare su Ripa e poi Elezaj è impegnato da Mazzarani. Al 69’ entra anche Esposito per Di Grazia, ma la musica non cambia: è il Fondi, addirittura, a farsi pericoloso ancora con De Sousa, che trova la grande opposizione di Pisseri. Gli ingressi di Manneh e Caccetta per Marchese e Da Silva, con i rossazzurri che schierano alla fine quattro punte, non portano a nulla: il Catania non riesce a sfondare il fortino avversario e torna negli spogliatoi con un punticino. Lucarelli, indubbiamente, ha ancora molto lavoro da fare.

Tabellino: CATANIA-RACING FONDI 1-1

MARCATORI: 44′ Curiale, 50′ De Sousa

CATANIA (3-5-2) 12 Pisseri; 4 Aya, 5 Tedeschi, 15 Marchese (dal 79′ Manneh); 13 Semenzato (dal 60′ Ripa), 6 Da Silva (dal 79′ Caccetta), 10 Lodi, 23 Di Grazia (dal 70′ Esposito), 20 Djordjevic; 11 Curiale (dal 60′ Mazzarani), 7 Russotto. A disp. 22 Martinez, 26 Bogdan, 33 Lovric, 17 Bucolo, 35 Correia, 24 Anastasi, 34 Rossetti. All. Lucarelli.

RACING FONDI (3-5-2) 25 Elezaj; 2 Ghinassi, 15 De Leidi (dal 60′ Maldini), 17 Vastola, 18 Galasso, 8 Di Martino, 13 Ricciardi, 20 Lazzari (dal 74′ Corticchia), 3 Pompei, 14 Serra (dal 56′ Mastropietro), 10 De Sousa. A disp. 1 Coicocaru, 30 Ghosheh, 31 Paparusso, 5 Quaini, 21 Utzeri, 9 Pezone. All. Giannini.

ARBITRO Carella della sezione di Bari

AMMONITI: Curiale, Ripa

Il migliore: Andrea Russotto. Il numero sette rossazzurro è un peperino imprendibile per i difensori avversari. Moto perpetuo e buona tecnica, l’attaccante del Catania ha soltanto la sfortuna di non entrare nel tabellino marcatori.

Il peggiore: Giovanni Marchese. Il difensore classe 1984 non è ancora in forma campionato: pecca in alcune situazioni, tra cui quella che propizia il gol di De Sousa. Da un calciatore della sua esperienza si pretendono meno indecisioni.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

2 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

3 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

3 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

3 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

3 ore ago