Catania, 110 migranti sbarcati nella notte Per oggi ospitati nella scuola Andrea Doria

Sono stati intercettati ieri sera a largo di Torre Archirafi, frazione del Comune di Riposto, e la Guardia di finanza messinese, insieme a quella etnea, li ha dirottati al porto di Catania, dove sono sbarcati intorno a mezzanotte. Sono i 110 migranti, tutti nordafricani, per lo più egiziani, che sono attualmente ospitati all’interno della palestra della scuola Andrea Doria, in via Cordai, a pochi metri da via della Concordia. Quando sono stati avvistati erano a bordo di un’imbarcazione – simile a un peschereccio – lunga 15 metri. Secondo quanto hanno raccontato alcuni di loro, il viaggio dalle coste africane è durato tre giorni. E si è concluso a seguito dei controlli delle fiamme gialle.

Quattro uomini sono stati fermati già in nottata e sono accusati di essere gli scafisti, gli altri – per lo più ventenni, tutti maschi – sono stati accolti nella struttura scolastica. «Ma non ci rimarranno per molto», affermano gli uomini delle forze dell’ordine che, al momento, presidiano l’edificio. «Molto probabilmente – proseguono – saranno trasferiti in giornata». Dove non è ancora chiaro, «dipenderà dalle disponibilità delle strutture». Intanto, proseguono le operazioni di riconoscimento: i migranti non hanno documenti, nessuno parla italiano («Qualcuno si esprime in un inglese stentato») e una quarantina di loro si sono dichiarati minorenni. «Sono affermazioni che vanno verificate – aggiungono gli inquirenti – a giudicare dal loro aspetto, è verosimile che a non aver ancora compiuto diciott’anni ce ne siano una decina».

In mattinata è stato loro servito un pasto. «Scatolette, panini, succhi di frutta, cose di questo genere», spiega un uomo della Croce rossa. A occuparsi del cibo è il Cara di Mineo, mentre la Croce Rossa è stata convocata per fornire un presidio sanitario. Caritas, Protezione civile e associazione Migrantes fanno il resto: «Sono stati reidratati, ma per fortuna nessuno stava male o aveva bisogno di particolari cure». Ad alcuni sono stati dati dei vestiti, e intorno alle 13 è stato portato loro un nuovo pasto caldo. Nessuno dei nordafricani ha richiesto asilo politico.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

4 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

7 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

9 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

12 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

13 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

14 ore ago