Castiglione e le scelte ‘verticistiche’…

Giuseppe Castiglione, coordinatore del Pdl siciliano, dice che la candidatura del leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, alla presidenza della Regione “è calata dall’alto”. E per questo non gli va a genio.

Si riferisce, Castiglione, al fatto che, a un certo punto, per sponsorizzare Miccichè alla guida della Sicilia è sceso direttamente in campo Silvio Berlusconi?

Comunque Castiglione dice una grande verità: la politica non può essere fatta solo di scelte verticistiche. I Partiti non possono essere solo luoghi dove la base non conta nulla. La gente non può credere nelle formazioni politiche se non partecipa alla vita e alle scelte della politica. Leader e candidati vanno scelti democraticamente.

No, non ce la sentiamo di dare torto a Giuseppe Castiglione. Al contrario, ha ragione da vendere.

A proposito: Castiglione com’è diventato coordinatore del Pdl in Sicilia?

La nostra domanda non è ironica: siccome non ricordiamo di avere mai assistito a congressi prima di Foza Italia e poi del Pdl, ci chiediamo: non è che c’è stato qualche congresso del Pdl e a noi è sfuggito?

Lo ripetiamo: parliamo seriamente. Senza ironia. LinkSicilia è in rete dai primi di novembre dello scorso anno e Castiglione – questo lo ricordiamo anche se vagamente – era già coordinatore del Pdl siciliano (non è che, di solito Castiglione, con rispetto parlando, dica cose che colpiscono la nostra immaginazione: in questo somiglia molto a Francesco Cascio: anzi, è la versione catanese di Francesco Cascio: poltrone e potere e poca politica con la ‘P’ maiuscola: dunque se non riordiamo molto di quello che dice non è solo colpa nostra). 

La nostra domanda ha una ratio. Ecco, non vorremmo che Castiglione, che rimprovera Miccichè di essere stato candidato dall’alto, fosse stato, a propria vota, designato dall’alto al coordinamento del Pdl siciliano. Sarebbe una contraddizione. Sarebbe buffo.

Allora, onorevole Castiglione, ci dice, di grazia, quale congresso regionale del Pdl l’ha eletta coordinatore regionale del suo Partito?

Sa, se per caso questo congresso non dovesse esserci stato, beh, lei, non se ne abbia a male, ci ricorderebbe tanto quel personaggio che, cu’ ‘u vuccuni chino, diceva peste e corna di quelli che cercavano di mettere qualcosa sotto i denti…

Foto di Giuseppe Castiglone tratta da agrigentoflash.it 

Calogero Saccense

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

10 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

11 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

14 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago