Castelvetrano, sequestrati beni per sei milioni Anche società proprietaria del museo dell’olio

Quattro imprese, 29 immobili tra appartamenti, uffici, magazzini e terreni; una dozzina di rapporti bancari e finanziari e un’automobile. In totale beni per sei milioni di euro sono stati sequestrati a Girolamo Calogero Murania, imprenditore di Castelvetrano già condannato per estorsione aggravata a seguito dell’indagine Mandamento che nel 2012 portò all’arresto di diverse figure che sostenevano economicamente la latitanza di Matteo Messina Denaro. 

Il core business di Murania erano le energie rinnovabili, oltre che il settore agricolo e turistico. Tre le società sequestrate dal Ros dei carabinieri di Trapani, su richiesta della Direzione distrettuale di Palermo, ci sono la Agro verde srl, la Geo expert srl, l’associazione Agro verde cult, proprietaria, tra l’altro, dell’immobile in cui è ospitato il museo dell’olio e delle olive di Castelvetrano.

L’imprenditore trapanese è stato condannato perché parte di una struttura criminale che ha indirizzato per anni i lavori per gli impianti di energie rinnovabili. Grazie soprattutto a Santo Sacco, consigliere comunale a Castelvetrano e provinciale per quasi un decennio, sempre nelle fila di Forza Italia, poi Pdl. 

Figura determinante è stata anche quella di un altro imprenditore, Salvatore Angelo Salemi, che controllava una rete di società. Tra gli episodi che hanno portato alla condanna di Murania per estorsione anche l’uso di bottiglie incendiarie, in collaborazione con Sacco, e la consegna di una testa di vitello a una vittima, al fine di acquisire i lavori di un impianto energetico nel Catanese. 

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

1 ora ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

2 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

10 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

21 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

22 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

22 ore ago