Il Castello Ursino a Catania ha un nuovo impianto di illuminazione. «La sua magnificenza prorompe nella piazza liberata dalle auto. Che meraviglia», ha scritto il sindaco Enrico Trantino in un post sul proprio profilo Facebook in cui ha pubblicato diverse foto del nuovo impianto. «Interamente rifatto – fanno sapere con una nota dall’ufficio stampa del […]
Foto di Roberto Viglianisi
Il nuovo impianto di illuminazione del Castello Ursino: «Ha modalità di protezione contro i vandali»
Il Castello Ursino a Catania ha un nuovo impianto di illuminazione. «La sua magnificenza prorompe nella piazza liberata dalle auto. Che meraviglia», ha scritto il sindaco Enrico Trantino in un post sul proprio profilo Facebook in cui ha pubblicato diverse foto del nuovo impianto. «Interamente rifatto – fanno sapere con una nota dall’ufficio stampa del Comune – dopo le vandalizzazioni che ne avevano ripetutamente compromesso il funzionamento». Stando a quanto comunicato dall’ente, il nuovo impianto di illuminazione del Castello Ursino è realizzato con moderni e più potenti sistemi a Led e con modalità di protezione dai vandali: «Le nuove luci – si legge nella nota – sono in grado di valorizzare gli aspetti estetici del maniero federiciano del XIII secolo».
L’intervento è stato possibile tramite un finanziamento regionale messo a bando e aggiudicato dal Comune di Catania per rendere apprezzabili, anche di sera, le fortezze come Castelli e Torri di difesa dell’isola. Nel Castello Ursino, da diverse settimane, sono iniziati i lavori di restauro interno per rendere più funzionali e meglio attrezzate le sale espositive del museo civico, con la necessità di dovere interdire temporaneamente l’ingresso ai visitatori. Le collezioni sono state trasferite nella vicina galleria d’arte moderna (Gam) di via Castello Ursino.