Il tratto di piazza Federico di Svevia che sta di fronte al castello Ursino diverrà presto un’isola pedonale. Niente più macchine in transito o in sosta. «È stata una nostra proposta – dice a MeridioNews Andrea Genovese, presidente dell’associazione #Salvaiciclisti – Fatta per tutelare la bellezza del luogo». La zona era destinata a parcheggio a pagamento, «e i turisti non potevano scattare una foto del castello che non fosse rovinata dalle automobili posteggiate». Da giovedì gli operai del Comune stanno sistemando segnaletica e fioriere per delimitare l’area chiusa al traffico. «Ma nell’ordinanza dell’amministrazione c’è una modifica che rischia di rendere tutto inutile», dice il consigliere della municipalità Davide Ruffino.
La proposta di chiudere – per tutto il giorno e tutti i giorni – una parte della piazza alla circolazione dei veicoli è partita «con una petizione online che ha raccolto oltre 500 firme – afferma il presidente dell’associazione di ciclisti – Ma è ancora presto per dire che siamo soddisfatti». La cautela è legata a un passaggio dell’ordinanza con cui il Comune ha istituito l’area pedonale. Quello in cui modifica il progetto delle associazioni per consentire il transito a mezzi di soccorso e vetture dei residenti. «È stato creato un varco togliendo una fioriera per lato – spiega Ruffino – Una modifica che rischia di rendere inutile il provvedimento».
Il timore è che «in mancanza della stabile presenza di un vigile urbano – continua il consigliere – il passaggio possa essere sfruttato da tutti i veicoli rendendo inefficaci i divieti». Soprattutto la notte, «quando la zona potrebbe continuare a essere un parcheggio abusivo, come invece vorremmo evitare proprio grazie all’area pedonale». Il Comune «è stato informato del problema». Una possibile e immediata soluzione potrebbe essere «chiudere il varco come da progetto – conclude Ruffino – e sfruttare quello già esistente attraverso lo spiazzo di fronte al castello». E l’assessore comunale alla Viabilità Rosario D’Agata risponde: «Ci adopereremo per fare rimanere l’area pedonale chiusa al traffico».
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…