Castellammare, i disoccupati puliranno le spiagge Ne verranno selezionati 44, paga fino a 1.600 euro

Il Comune di Castellammare del Golfo affida la pulizia delle spiagge ai cittadini con difficoltà economiche. Ne saranno selezionati 44. Di questi, 40 si occuperanno del servizio di pulizia delle spiagge per 160 ore complessive, mentre quattro, con specifica patente per escavatori e simili, lavoreranno alla manutenzione e alla pulizia ordinaria dei litorali con i mezzi comunali per 320 ore complessive

Possono partecipare al bando i cittadini tra i 18 e i 65 anni, residenti da almeno sei mesi a Castellammare, con reddito Isee, per nucelo famigliare, inferiore a 12mila 900 euro, e iscritti come disoccupati o inoccupati al centro per l’impiego da almeno sei mesi. Inoltre devono essere privi di patrimonio immobiliare, eccezion fatta per la casa di residenza. Nella selezione verranno considerati gli anni di disoccupazione, i figli a carico e vari altri parametri dettagliatamente riportati nel bando. I cittadini selezionati lavoreranno quattro ore al giorno per un compenso totale di 800 euro. Per i quattro che utilizzeranno i mezzi comunali, invece, il compenso totale sarà di 1600 euro, in quanto le ore saranno il doppio. 

«Come l’anno scorso – spiegano il sindaco Nicolò Coppola e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Salvo Bologna -, pubblichiamo il bando ai primi di aprile e non più tra maggio e giugno, così da ripulire le frequentate spiagge cittadine dalla Plaja a Guidaloca, Mazzo Di Sciacca, Petrolo, Campana e Cala marina, e renderle presentabili all’arrivo dei tanti visitatori. Il progetto di pubblica utilità Spiagge pulite ha un importante risvolto sociale perché riesce a dare supporto a cittadini disoccupati che necessitano di aiuto economico e contemporaneamente garantisce la pulizia quotidiana di tutte le spiagge della città offrendo un servizio di tutela ambientale e decoro delle località balneari». 

Chi è interessato può presentare domanda entro il 18 aprile all’ufficio protocollo, quindi l’ufficio Servizi socio-assistenziali predisporrà la graduatoria degli ammessi. L’istanza di partecipazione può essere scaricata dal sito internet del Comune (www.comune.castellammare.tp.it) o ritirata presso l’ufficio Servizi socio assistenziali che si trova in via poeta Vincenzo Ancona n. 3, II piano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (telefono: 0924-592207).

Redazione

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

17 minuti ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

2 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

4 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

4 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

4 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

5 ore ago