Il museo naturalistico Francesco Minà Palumbo tra qualche settimana cambierà sede. Dall’ex Badia si trasferirà nell’ex convento di San Francesco. La struttura, in questi mesi, è stata oggetto di lavori di recupero sia dal punto di vista architettonico che funzionale, ospitando un plesso scolastico, la pretura, la sede della Facoltà di Conservazione e valorizzazione delle biodiversità di Palermo (Polo didstaccato a Castelbuono) e la sede provvisoria del Municipio. Una moderna sala conferenze multifunzionale è stata inaugurata, con arredi e impianti di amplificazone e trasmissione dati, nella quale si potranno organizzare convention, convegni, incontri culturali e happening scientifici.
Complessivamente sono stati spesi 2 milioni e 170mila euro, di cui 1 milione e 375mila per lavori e 794mila per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale, ottenuti grazie ad un finanziamento del Pist 22 attraverso il Po Fesr 2007/2013 ed eseguiti dall’impresa Renova Restauri Srl di Ragusa. «Sono orgoglioso per come sono stati portati a termine i lavori di restauro – ha commentato il primo cittadino Antonio Tumminello -. Entro il mese di settembre di quest’anno saranno completati i lavori di trasferimento, con l’allestimento di nuovi arredi». Per l’occasione saranno inoltre aperte al pubblico due sezioni: una dedicata alla manna e l’altra etnoantropologica dove verrà esposta la raccolta di beni del Circolo Anziani Sviluppo Sociale e Solidarietà.
All’interno sono stati eseguiti i lavori per la realizzazione dell’antico chiostro, dove si potranno svolgere, come accadeva in passato, spettacoli all’aperto per una capienza di 300 posti a sedere. Al centro dell’edificio è stato realizzato un moderno ascensore, previsto nella norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La storia del convento di San Francesco risale a centinaia di anni fa. Precisamente al 1317, anno in cui i frati minori conventuali si trasferirono per la prima volta nel comune madonita, grazie all’aiuto del marchese Francesco I Ventimiglia. Nei decenni successivi è stato ampliato con la realizzazione dello splendido chiostro.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…