Cassaro, sabato di eventi e visite guidate Spettacoli etno-musicali a piazza Pretoria

Corso Vittorio Emanuele: molto più di una strada. Quello che un tempo veniva chiamato Cassaro, continua a essere ancora oggi una scenografia urbana dal fascino sempre attuale, che raggiunge l’apice di bellezza nei Quattro Canti e in piazza Pretoria.

Un museo a cielo aperto tutto da scoprire, valorizzato da iniziative che permettono di conoscerne le storie, anche quelle che si celano dietro i prospetti di splendide dimore: sabato sono in programma una serie di eventi che si svolgeranno tra piazza Pretoria e l’antico Cassaro, passando da alcuni dei palazzi nobiliari più prestigiosi del centro storico.

Si parte alle ore 19:30 con il complesso bandistico Petiliana e l’associazione Folklore Petiliano, che proporranno le antiche tradizioni etno-musicali del territorio nisseno e che insieme a tamburinari, stendardisti e ai Lamentatori di Delia partiranno dal teatro Massimo e si muoveranno in corteo animato lungo via Maqueda, fino a piazza Pretoria, regalando esibizioni e giochi di equilibrio con gli stendardi al suono ritmico di trombe e tamburi. Il corpo bandistico Petiliana si esibirà in musiche e canti della tradizione deliana, dentro la fontana Pretoria, e i Lamentatori intoneranno la passione del Cristo, morto e risorto. Lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione tra I WORLD e il Comune di Delia, si protrarrà fino alle ore 22:00. Il progetto nasce nell’ambito della mostra I FOOD: Cibi e feste in Sicilia, visitabile presso palazzo Bonocore, costruita da I WORLD e inserita nel progetto Le Oasi delle Identità, museo Multimediale del Patrimonio culturale immateriale di Sicilia, di cui il Comune di Delia è uno dei partner.

Proprio palazzo Bonocore è una delle dimore inserite nella passeggiata serale organizzata dalla cooperativa turistica TerradaMare, iniziativa che prevede la visita guidata di altri due palazzi sul Cassaro, ovvero palazzo Alliata a piazza Bologni e palazzo Asmundo di fronte alla Cattedrale. Si parte dal già citato palazzo Bonocore, recentemente restaurato dalla Soprintendenza dei BB.CC, che racchiude al suo interno affreschi del periodo neoclassico; si prosegue con palazzo Alliata, che custodisce una collezione d’arte di notevole pregio storico-artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, e La lapidazione di Santo Stefano e Il tributo della moneta di Matthias Stom. Il tour si conclude a palazzo Asmundo, che conserva gli affreschi realizzati nel 1764 da Gioacchino Martorana e le collezioni di ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventaglie e ricami che testimoniano lo stile di vita e il gusto dell’aristocrazia isolana dei secoli passati.

I turni delle ore 21 e delle ore 22 sono già sold out; è ancora possibile prenotarsi per la visita delle ore 20 chiamando ai numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo a eventi@terradamare.org. Il ticket per la visita di tutti e tre i palazzi (Bonocore, Alliata e Asmundo) è di 10 euro; per chi volesse entrare soltanto a palazzo Bonocore, il costo è di 4 euro. Gli spettacoli in piazza Pretoria sono gratuiti.

desireemaida

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

2 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

5 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

6 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

7 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago