Dopo l’arresto del primario di Villa Sofia, Matteo Tutino, il M5S chiede «maggiore chiarezza» e invita il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’assessore alla Salute Lucia Borsellino a riferire all’Ars. L’arresto del primario del reparto di Chirurgia plastica dell’ospedale di Palermo, ai domiciliari per truffa, peculato, abuso d’ufficio e falso, ha provocato un terremoto nel mondo della Sanità siciliana e anche in quello della politica. Tutino, infatti, medico di Crocetta, per sua stessa ammissione è un professionista «bravo, buono e religioso». Allo stesso tempo, tuttavia, Crocetta ha ribadito la totale estraneità alla vicenda e di non essere stato lui a nominarlo. «I fatti che riguardano Tutino li affronterà davanti alla giustizia. I suoi reati non mi riguardano – ha aggiunto – saranno i magistrati a seguire questo caso».
Parole che non hanno convinto, tuttavia, il Movimento 5 stelle che oggi, anzi, ha chiesto al governatore e alla Borsellino di riferire in Aula. «Su questa vicenda – hanno detto i deputatiti – avevamo presentato un’interrogazione già nell’ottobre del 2013. Perché le risposte devono arrivare sempre dalla magistratura anziché dalle istituzioni? È ovvio che nessun giudizio può esser definitivo prima che la giustizia abbia fatto completamente il suo corso. È altrettanto evidente, però, che il monitoraggio sulla sanità, che rappresenta la fetta più grossa del bilancio regionale, debba essere più preciso e stringente. Gli affari loschi che vengono alla ribalta della cronache rappresentano sempre la punta dell’iceberg – hanno concluso- dobbiamo puntare a portare alla luce anche gran parte dei nove decimi delle pratiche illegali sommerse».
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…