Confermata in Appello l’assoluzione per il sottufficiale dell’esercito Andrea Antico. Uno dei tre ex commilitoni di Emanuele Scieri, accusato dell’omicidio volontario aggravato del parà siracusano della Folgore trovato morto – tre giorni dopo il decesso – all’interno della caserma Gamerra di Pisa il 16 agosto del 1999. Per l’ex caporale, il procuratore generale Luigi Bocciolini aveva chiesto la condanna a 17 anni e mezzo di carcere.
L’accusa, invece, aveva già rinunciato all’appello per i due vertici militari che erano imputati per favoreggiamento e già assolti in primo grado, l’ex comandante della Folgore Enrico Celentano e il suo allora aiutante maggiore Salvatore Romondia. Una sentenza di condanna era arrivata a luglio per i due ex caporali della Folgore Alessandro Panella e Luigi Zabara. Ventisei anni di carcere per il primo e 18 per il secondo. Entrambi hanno presentato ricorso in appello.
All’inizio dell’udienza di oggi al tribunale di Pisa, dove si è celebrato il processo con rito abbreviato, è stato proprio Antico a prendere parola. Una decina di minuti in cui ha letto le proprie dichiarazioni spontanee, continuando a professarsi innocente, che aveva appuntato su un foglio di carta. Quando la corte si è ritirata per deliberare, anche l’imputato è uscito dall’aula. Dopo meno di un’ora, tutti sono rientrati per la lettura del dispositivo; lui però non c’era più. Per le motivazioni della sentenza di assoluzione di Antico, bisognerà attendere novanta giorni.
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…