Caso Pipitone: riflettori su Corona e Della Chiave La svolta è arrivata dopo la riapertura delle indagini

Ci sarebbero due indagati nell’inchiesta aperta dalla procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone, la bimba sparita il primo settembre 2004 da Mazara del Vallo quando non aveva ancora compiuto quattro anni. Si tratterebbe di Anna Corona e Giuseppe Della Chiave. Corona è l’ex moglie di Pietro Pulizzi, padre biologico di Denise, e la madre di Jessica, sorellastra di Denise. Giuseppe Della Chiave, invece, è il nipote di Battista, testimone sordomuto che nel 2013 disse di averlo visto in compagnia di Denise proprio il giorno della scomparsa.

A rivelare la possibile svolta che potrebbe prendere l’inchiesta è stato il programma Quarto Grado, andato in onda ieri sera. Anna Corona si era già difesa dalle accuse. «Non ho paura della riapertura delle indagini – aveva commentato – Non posso avere paura di una cosa che non ho fatto. Io quel giorno ero a lavoro: se ci sono state delle coincidenze sono state vagliate in un processo durato 17 anni». La posizione di Anna Corona all’epoca fu archiviata. Oggi, con la riapertura del caso, la sua figura viene rivalutata dagli inquirenti nel corso delle nuove indagini. «Io e le mie figlie possiamo camminare a testa alta – aveva detto Corona – La rivolta mediatica e incivile contro la mia famiglia è stata disumana». 

Il caso della piccola Denise si è riaperto in questi mesi, quando dalla Russia arrivavano notizie che potevano portare al suo ritrovamento, ma senza esito. A queste sono seguite anche le analisi delle intercettazioni. Le indagini hanno spinto gli inquirenti a concentrarsi su una botola a casa della madre di Anna Corona. Un punto mai esaminato nel corso di tutti questi anni di ricerche. Molti sospetti si erano concentrati sulla famiglia del padre della bambina. Jessica Pulizzi, figlia maggiore di Piero, era stata imputata con l’accusa di avere sottratto la bambina e di averla ceduta ad altri. Dopo tre gradi di giudizio, il processo si era concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione e l’archiviazione del procedimento penale.

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

8 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

8 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

10 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

15 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago