Caso Nicole, denuncia per lesioni personali Una garza dimenticata nel corpo della madre

Un’altra denuncia si aggiunge al caso della piccola Nicole, la neonata morta nell’ambulanza che la stava trasportando a Ragusa perché non c’erano posti liberi nelle Unità di terapia intensive neonatali di Catania, dove era nata. A sporgere la nuova querela è la madre, Tania Laura Egitto, con l’accusa di lesioni personali. I medici della clinica Gibiino dove è avvenuto il parto naturale avrebbero dimenticato di estrarre dal corpo della donna una garza usata per le medicazioni post partum. 

Secondo la ricostruzione dei legali di Egitto, la donna era stata ricoverata all’ospedale Cannizzaro per un malore dopo le dimissioni dalla struttura privata. Lì le era stata diagnosticata un’infezione e lei aveva firmato le dimissioni volontarie per poter partecipare ai funerali della piccola. Dopo pochi giorni, circa dieci, Tania Laura Egitto è stata nuovamente costretta al ricovero. I medici, in questa occasione, si sarebbero accorti di un corpo estraneo – la garza, appunto – rimuovendolo. 

L’accaduto è stato raccontato anche ai magistrati che indagano su quanto successo subito dopo la nascita di Nicole. Nelle indagini per omicidio colposo sono coinvolte nove persone, cinque medici che hanno operato tra la clinica e il trasferimento in ambulanza della neonata, due dipendenti del 118 e due professionisti di altrettante Utin. Il reato ipotizzato è omicidio colposo. Il procuratore Giovanni Salvi, interpellato a margine di una conferenza stampa su un’operazione svolta dalle forze dell’ordine, ha spiegato che «i tempi dell’inchiesta sono ancora lunghi» e che «al momento non ci sono novità». I parti alla clinica Gibiino al momento sono sospesi

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

16 minuti ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

54 minuti ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

9 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

20 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

21 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

22 ore ago