STANDO A INDISCREZIONI, TUTTE DA CONFERMARE, LA GIUNTA REGIONALE, CONVOCATA DOMANI, POTREBBE AVER TROVATO I ‘CAPRI ESPIATORI’. DELLA SERIE, PROBLEMA TECNICO-AMMINISTRATIVO FU…
‘Caso’ Humanitas: trovati i capri espiatori? La notizia – da prendere con le pinze e con il condizionale – è che domani la Giunta regionale di Rosario Crocetta potrebbe sacrificare due dirigenti regionali che operano presso l’assessorato alla Salute. Stando a indiscrezioni, a pagare il conto potrebbero essere Salvatore Sammartano, attuale dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica, e Ignazio Tozzo.
Detto in altre parole, domani la Giunta regionale potrebbe decidere di ‘silurarli’. I due verrebbero individuati come i ‘responsabili’ di una vicenda che, in realtà, sembra più politica che tecnica.
I fatti sono noti. In piena crisi finanziaria, proprio quando l’amministrazione regionale si accinge, ancora una volta, a stringere i cordoni della borsa anche nel settore della sanità, spunta, a sorpresa, un contratto firmato lo scorso settembre tra il centro sanitario privato Humanitas e la Regione siciliana.
In base a quest’accordo, il centro Humanitas potenzia la propria presenza in Sicilia con un investimento di circa 80-100 milioni per realizzare un polo oncologico, ortopedico e neurochirurgico a Misterbianco, alle porte di Catania. La Regione siciliana, nonostante la gravissima crisi finanziaria, mette a disposizione 10 milioni di euro all’anno. Prevedendo, tra le altre cose, un aumento di 50 posti letto per l’Humanitas, proprio quando sono previsti tagli di posti letto!
A far scoppiare lo scandalo è stato il ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, coordinatore dell’Udc siciliana.
Lo scandalo è politico. E coinvolge i Partiti politici di maggioranza. A cominciare da Articolo 4 di Lino Leanza. Mentre il presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Pippo Di Giacomo, stigmatizza il silenzio dle suo Partito – il Pd – su questa vicenda.
I protagonisti politici di questa storia sono il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, Articolo 4 di Lino Leanza e il PD con il suo silenzio, rotto, a dir la verità, dalle dichiarazioni del già citato Di Giacomo e del parlamentare regionale, Antonello Cracolici.
Chi pagherà per questa storia dai contorni incredibili? A quanto pare, stando – lo ribadiamo – a indiscrezioni, a pagare potrebbero essere i già citati Sammartano e Tozzo. Il primo in quanto dirigente generale. Il secondo perché coinvolto nella vicenda Humatitas e, forse, anche perché – così si diceva – vicino all’Udc, il partito che ha fatto saltare il ‘tavolo’ dell’Humanitas…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…