Case popolari, alloggi anche alle donne vittime di violenza Pubblicato il bando per gli immobili di corso Indipendenza

«Un primo passo importante, benché non si possa riuscire nell’immediato ad assicurare risposte esaustive rispetto alla vastità del problema». Con queste parole il sindacato Sunia – nella delegazione regionale e catanese – e le associazioni Penelope e Ragna-tela commentano la notizia della pubblicazione del bando per l’assegnazione degli alloggi sociali a canone sostenibile a soggetti che versano in situazione di fragilità socio-economica. Gli immobili oggetto dell’avviso sono quelli di corso Indipenenza 146, mentre l’indirizzo dato dall’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Catania è quello di andare incontro alla necessità abitativa delle donne vittime di violenza, assegnandone due. «Questa decisione fa sì che anche a Catania si possa affrontare questa tematica con gli enti pubblici interessati alla gestione del patrimonio abitativo pubblico», dichiarano le sindacaliste Agata Palazzolo e Giusi Milazzo e i referenti delle associazioni Giuseppe Bucalo e Anna Di Salvo

L’iniziativa rappresenta una novità. Gli alloggi, realizzati dopo la riqualificazione degli immobili effettuata attingendo ai fondi europei legati al programma Po Fesr 2014-2020, sono in tutto 21. Quelli destinati alle famiglie monoparentali che vengono fuori da percorsi di violenza sono di 50 metri quadrati. Altrettanti saranno destinati ad anziani, mentre cinque saranno assegnati a coppie di giovani. Nello stesso complesso, si troveranno nove alloggi da 62 metri quadri, idonei a ospitare cinque persone. Sette di essi saranno destinati a famiglie che vivono in condizioni svantaggiate, mentre due a soggetti sfrattati negli ultimi due anni per morosità incolpevole. Il bando riguarda anche tre alloggi da cento metri quadrati, destinati a famiglie con più di cinque componenti e anziani in coabitazione per un massimo di quattro unità. Gli assegnatari potranno usufruire di canoni mensili agevolati che andranno dai 150 ai 190 euro. Le domande andranno presentate entro un mese dalla pubblicazione del bando (clicca qui per il bando e la domanda di partecipazione).

Simone Olivelli

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

3 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

18 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago