Una discarica è stata scoperta e sequestrata a Carini, grazie anche all’apporto della sezione aerea della guardia di finanza. L’area di circa 9.500 metri quadri era stata adibita a discarica di terra, inerti, sfabbricidi e materiali ferrosi per un volume di 800 metri cubi. Inoltre sono state riscontrate violazioni alle norme edilizie: un muro di contenimento realizzato abusivamente, una tettoia un manufatto adibito a ricovero per animali.
Tanto la discarica quanto il muro sono stati realizzati sull’alveo del torrente Gugliotta, oggetto di vincolo fluviale, causandone il suo restringimento. Inoltre per raggiungere la discarica è stato realizzato abusivamente un ponticello in cemento armato. L’operazione rientra nell’ambito dei controlli a tutela dell’ambiente, effettuati congiuntamente dalla guardia di finanza e dal personale della polizia municipale.
L’intera area stata sottoposta a sequestro preventivo d’iniziativa convalidato dalla Procura di Palermo. Alla stessa autorità giudiziaria è stato richiesto di poter eseguire opportuni carotaggi per verificare la presenza di eventuali residui di amianto o sostanze tossiche. La proprietaria del terreno, R.P, 35 anni, di Carini, è stata denunciata a piede libero per le violazioni alle norme disciplinate dal Testo unico ambientale e per il reato di abusivismo edilizio.
Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…
Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…