Carini, Comune offre corsi sportivi ai giovani meno abbienti «Grazie alle strutture private che hanno accolto l’iniziativa»

L’assessorato allo Sport e alla Promozione Umana del Comune di Carini ha da poco annunciato che è stata aperta una selezione riservata ai giovani appartenenti alle famiglie meno abbienti per la partecipazione gratuita a corsi sportivi. A darne la notizia è l’assessore preposto Salvatore Badalamenti

«L’iniziativa parte da Luca Senapa (consigliere di maggioranza, ndr) che ha contattato le società sportive carinesi – dice l’esponente della giunta – e ha poi proposto il tutto ai nostri uffici. Siamo orgogliosi di poter dare un segnale da parte delle istituzioni a coloro che si ritrovano in una situazione economica poco felice». Il progetto è aperto ai ragazzi nati fra il 1998 e il 2006 che siano residenti nel Comune di Carini e il cui valore I.S.E.E. familiare non superi i 3mila euro; il Comune terrà inoltre conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare.

Il progetto si è potuto realizzare grazie alla fattiva collaborazione di alcune associazione private del carinese che si sono offerte di accogliere gratuitamente i ragazzi che verranno selezionati. Ciò vuol dire che non sarà il Comune di Carini a pagare i corsi: «Sarebbe bello poterlo fare, – continua l’assessore Badalamenti – ma il Comune è in dissesto finanziario. Per questo motivo voglio ringraziare le strutture private che hanno deciso di accogliere questa iniziativa in maniera del tutto gratuita dimostrando una spiccata sensibilità nei confronti dei meno fortunati, in un momento di crisi economica non indifferente».

Le società sportive che hanno aderito sono otto e hanno indicato il numero di posti disponibili che si offrono di garantire gratuitamente: A.S.D. Vlasov 200 Carini e A.S.D. Olimpia Carini (otto posti), A.S.D. Accademia Pugilistica Carini, Scuola Calcio Maurizio Ciaramitaro e Pol. Dil. Iccarense (15 posti), A.S.D. Baila Mi Son (18 posti), As. di Promozione Sociale Carini e A.S.D. Judo Club Carini (20 posti).

Marco Tranchina

Recent Posts

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

26 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

46 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

1 ora ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

2 ore ago