Caravaggio: il miracolo della luce a Catania

Davide e Golia, Bacco, Narciso e la Madonna del Rosario sono alcuni dei personaggi che potranno prendere forma e colore sulle facciate degli edifici di piazza Università sabato sera a Catania.

In anteprima mondiale, le opere del celebre pittore verranno riproposte attraverso uno stile che si può definire architetturale/multimediale, perché combina i due elementi: l’armonia e maestosità delle piazze e dei palazzi storici trasformati in enormi e suggestivi contenitori di arte virtuale e la multimedialità del mezzo visivo. Insomma, un evento in cui si mira a fondere luce ed arte. Lo spettacolo itinerante si sposterè nelle principali piazze d’Italia e d’Europa a partire dal 20 ottobre.

La società organizzatrice dell’architectural art projection è la Creative Grandi Eventi, specializzata nella progettazione e allestimento di spettacoli realizzati attraverso fuoco, luce, proiezioni architetturali ed effetti speciali. La performance con le opere dell’artista milanese, fruibili da un pubblico vasto, anche solo di passaggio nell’affollata piazza catanese nella febbre del sabato sera di inizio autunno, mira a ridare lustro all’immagine della nostra città. Ce ne vorranno molti altri, ne siamo certi.

L’impatto visivo, assicurato dall’impiego dei potenti proiettori, sarà arricchito dalla combinazione con il sonoro per dar vita ad uno spettacolo (patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Università di Catania) che mira a coinvolgere tutti i sensi. Le proiezioni dei dipinti, infatti, saranno accompagnate da suggestive musiche barocche, che forniscono un’ambientazione coerente con l’età delle pitture e del loro famoso autore, celebrato di recente anche in una fiction televisiva di successo. Appuntamento alle 21. Sogniamo, almeno per una sera…  
 
 

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Elezioni Europee, la corsa per gli otto seggi nella circoscrizione Isole. Assessori, volti noti e trasformisti

Saranno otto i deputati - su 76 a livello nazionale - che verranno scelti dagli…

30 minuti ago

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

10 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

14 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

14 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

16 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

16 ore ago