Cronaca

Processo Cara di Mineo, prescritto il reato di turbativa d’asta per l’ex sottosegretario Castiglione

Sono prescritti i reati di turbativa d’asta nel processo nato dall’inchiesta sulla concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, del Cara di Mineo. Tra gli imputati per cui è scattata la prescrizione, come scrive La Sicilia, c’è anche l’ex sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione. All’epoca soggetto attuatore del centro di accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa – aperto nel marzo del 2011 e chiuso nel luglio del 2019 – che, nel 2017, aveva chiesto e ottenuto il giudizio immediato, ma la cui posizione è stata poi riunita al fascicolo principale.

Il parlamentare di Azione resta nel processo per l’ipotesi di reato di corruzione finalizzata al reperimento di voti. Il capo d’imputazione – contestato anche ad Anna Aloisi e Paolo Ragusa, rispettivamente già sindaca di Mineo e presidente del consorzio Sol Calatino, si riferisce alle Politiche del 2013, alle Amministrative del giugno del 2013 e alle Europee del 2014. La sentenza del tribunale che dichiara il non doversi procedere per i reati estinti per prescrizione riguarda anche: Paolo Ragusa, Salvo Calì, Giovanni Ferrera, Anna Aloisi, Aldo Buttini, Stefano Soncini, Fabrizio Rubino, Carmelo Limoli, Francesco Mandrà, Agrippina Gulizia e Rocco Ferraro.

Al centro dell’inchiesta della procura distrettuale di Catania, le gare d’appalto per quasi 100 milioni di euro complessivi per la gestione dei servizi del Cara fra il 2011 e il 2014, intervallata da sette proroghe avallate da un protocollo con la prefettura di Catania. Secondo l’accusa, Castiglione, assieme a Odevaine e Ferrera, quest’ultimi due in qualità di presidente e componente la commissione aggiudicatrice, avrebbero «predisposto il bando di gara con la finalità di affidamento all’Ati appositamente costituita». A Castiglione, Aloisi e Ragusa è contestata anche «la promessa di voti per loro e i gruppi politici nei quali gli stessi militavano in cambio di assunzioni al Cara». La prossima udienza è già stata fissata per martedì 18 giugno.

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago