Cara Mineo, nuova protesta dei migranti Cittadini armati provano a occupare Comune

Ore 17.45 – Con un comunicato i consiglieri d’opposizione e alcuni cittadini attaccano il primo cittadino Anna Aloisi che ha denunciato il tentativo di occupare l’aula consiliare e le minacce al vicesindaco. «È un’accusa falsa e infamante – scrivono – La verità è che il sindaco, mentre Mineo vive momenti di tensione e resta abbandonato a se stesso, trova opportuno dedicare le sue prime parole sui fatti di questi giorni accusando i cittadini di Mineo e l’opposizione politica». E proseguono: «Ci si aspettava ben altra dichiarazione – attaccano – Ci si aspettava una presa di posizione forte, rassicurante, aperta a tutti i cittadini, a quelli che vedono nella presenza dei quattromila migranti fonte di paura e di disagio, e a quelli che invece ne condividono profondamente le ragioni umanitarie».

Ore 14.50 – La situazione rischia di degenerare nel paese di Mineo. E non a causa dei migranti. «Un gruppo di cittadini, armati di spranghe e bastoni, e capeggiati dall’opposizione, ha tentato di occupare il Comune e ha minacciato il vicesindaco», è la denuncia di Anna Aloisi, primo cittadino di Mineo. Secondo il sindaco «i migranti, circa un centinaio, che volevano entrare in paese con striscioni per svolgere una manifestazione pacifica, sono stati respinti dai carabinieri, perché la situazione è troppo pericolosa». I dipendenti comunali sono stati fatti uscire dall’edificio. Il vicesindaco Salvatore Tamburello si trova attualmente presso la stazione dei carabinieri per sporgere denuncia. «L’opposizione irresponsabilmente arma i cittadini e li incita ad una reazione, diffondendo falsità sul mio conto. Sono in contatto con la prefettura, la questura e con il comando provinciale dei carabinieri», afferma il sindaco Aloisi.

Una notte non è bastata a placare la rabbia e la disperazione dei richiedenti asilo del Centro d’accoglienza di Mineo. Anche stamattina è scattata la protesta all’esterno della struttura. Bloccate la strada statale 417 Catania-Gela e la 385 Catania-Caltagirone, ma al momento l’Anas sta intervenendo sulla prima per levare i blocchi e permettere il ripristino della circolazione. Una parte dei manifestanti sarebbe rientrata nel Centro, mentre un gruppo, non si sa quanto numeroso, sembra diretto verso il paese di Mineo. Un operatore del Cara riferisce che stamattina un immigrato avrebbe incendiato un’auto in panne, posteggiata a bordo strada. Immediata è scattata la reazione degli altri compagni che lo hanno individuato e consegnato alla polizia che lavora all’interno del Centro. «Vogliamo che sia una cosa pacifica», hanno ribadito.

I motivi della protesta sono gli stessi che hanno portato ieri 500 richiedenti asilo a scendere in strade e marciare fino a Palagonia, dove si sono registrati scontri con la polizia e un momento assembleare con il sindaco Valerio Marletta e i cittadini. I migranti chiedono più rapidità da parte della commissione territoriale nell’esaminare le domande di asilo (l’attesa media è di un anno, escluso i ricorsi); migliore assistenza sanitaria e insegnamento dell’italiano; e la reale distribuzione del pocket money da 2 euro e 50 al giorno, non per forza in sigarette, come stabilito dalla legge.

Redazione

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

25 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago