Capodanno in piazza Politeama con Edoardo Bennato Pubblicata la graduatoria, ha vinto Agave Spettacoli

Capodanno in piazza a Palermo con Edoardo Bennato e la sua band. È questo l’esito – salvo stravolgimenti dell’ultima ora che quando si tratta del concertone di San Silvestro sono sempre dietro l’angolo – della gara per l’assegnazione dell’organizzazione dello show del 31 dicembre al Politeama. 

La commissione dell’assessorato alla Cultura ha pubblicato da poco la graduatoria dei progetti ammessi ed esclusi sul sito del Comune. E al primo posto c’è Agave Spettacoli in collaborazione con Musica da Bere di Carmelo Costa che dovrebbero portare sull’unico palco previsto (dopo l’esperimento dell’anno scorso con un secondo palco alla Stazione Centrale) il 71enne cantante napoletano. A presentare l’evento che chiuderà il 2017 sarà Sergio Friscia in compagnia di Federica Minia, gli Herom Temple, Salvo Piparo e Stefano Piazza. Tutti ovviamente da confermare, al netto di altri impegni presi nel frattempo dagli artisti. Il budget è di 250mila euro. 

Agave si prende così la rivincita dopo la rinuncia dell’anno scorso, quando avrebbe voluto portare sul palco Rocco Hunt, che nel frattempo, a causa dei ritardi della commissione di gara, aveva garantito la sua presenza a Roma. L’azienda di Andrea Randazzo si propone dunque come autentica mattatrice dello scenario culturale palermitano, avendo organizzato anche gli ultimi tre festini di Santa Rosalia con la direzione artistica di Lollo Franco

Al secondo posto in graduatoria c’è la Puntoecapo Srl di Catania, al terzo la Tecnoline Service di Palermo, al quarto la Terzo Millennio di Andrea Peria (che l’anno scorso vinse il bando per lo spettacolo in piazza Giulio Cesare con Nino D’Angelo), al quinto la Marcello Cannizzo Agency di Ragusa, al sesto la Palco Reale di Salerno. Non ammessi i progetti di Associazione Culturale La Coccinella Onlus (Palermo), GG Entertainment di Giovanni Gambuzza (Pozzallo), AVM Service di Sebastiano Galia di Scordia (che nel 2016 subentrò ad Agave portando Morgan, Luca Carboni e il comico Roberto Lipari) e Le Chansonnier s.r.l. (Agrigento). 

Ancora in alto mare gli eventi per il Natale, che paradossalmente potrebbero iniziare dopo il 25 dicembre. Nel pomeriggio la commissione di Palazzo Ziino si riunirà in seduta pubblica per l’apertura della busta B per la verifica della documentazione, poi continuerà in seduta segreta per la valutazione di carattere culturale.

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

20 ore ago