Sarà un Capodanno tutto dedicato a Vincenzo Bellini. Piazza Università e piazza Duomo si trasformeranno in palcoscenici barocchi per ospitare le melodie del compositore catanese, fra i più celebri operisti dell’Ottocento. Lo spettacolo ideato e diretto da Valerio Festi che lo ha cucito addosso alla città e ai suoi spazi.
Il cuore della città diventerà infatti un grande salone delle feste d’altri tempi per rivivere i momenti salienti della vita e delle opere di Vincenzo Bellini, con proiezioni in videomapping e spettacolari e oniriche coreografie volanti. Le note belliniane saranno le protagoniste, dopo la mezzanotte, di un originale dj set che farà danzare con un sofisticato mix di brani del compositore rielaborati e attualizzati con un elaborato lavoro di post produzione.
«Uno spettacolo assolutamente nuovo – afferma l’assessore Orazio Licandro – nel solco dell’identità e della tradizione culturale della città. Bellini è un messaggio per le future generazioni: un giovane talento che ha affermato la propria arte anticipando il panorama musicale del tempo”.
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…