Il cuore del centro cittadino si trasformerà in un salone delle feste d'altri tempi. Dopo la mezzanotte, le opere del celebre compositore etneo saranno riviste e interpretate in stile elettronico e accompagnate da coreografie volanti. «Uno spettacolo nuovo, un messaggio per le generazioni future», commenta l'assessore Licandro
Capodanno a Catania, due piazze per Bellini Da direzione a Valerio Festi a dj set barocco
Sarà un Capodanno tutto dedicato a Vincenzo Bellini. Piazza Università e piazza Duomo si trasformeranno in palcoscenici barocchi per ospitare le melodie del compositore catanese, fra i più celebri operisti dell’Ottocento. Lo spettacolo ideato e diretto da Valerio Festi che lo ha cucito addosso alla città e ai suoi spazi.
Il cuore della città diventerà infatti un grande salone delle feste d’altri tempi per rivivere i momenti salienti della vita e delle opere di Vincenzo Bellini, con proiezioni in videomapping e spettacolari e oniriche coreografie volanti. Le note belliniane saranno le protagoniste, dopo la mezzanotte, di un originale dj set che farà danzare con un sofisticato mix di brani del compositore rielaborati e attualizzati con un elaborato lavoro di post produzione.
«Uno spettacolo assolutamente nuovo – afferma l’assessore Orazio Licandro – nel solco dell’identità e della tradizione culturale della città. Bellini è un messaggio per le future generazioni: un giovane talento che ha affermato la propria arte anticipando il panorama musicale del tempo”.