Canto Ninnarò è il presepe raccontato, rito in forma teatrale scritto da Vito Parrinello e dedicato a Salvatore Sciurba detto Turidduzzu, il sagrestano di una chiesa di un paese dell’entroterra siciliano. L’uomo di Dio portava sempre un librettino con le storie tratte dalla Bibbia e spesso le raccontava davanti alle immagini sacre, accendendo qualche candela, creando una magica atmosfera degli eventi. E la storia che più amava narrare era sempre quella del Natale, un poetico viaggio nell’immaginario popolare: «…vi vogghiu cuntari ‘na storia chi tuttu ‘u munnu canusci…». E anche stasera, alle 21.30, quel racconto rivive, nell’ultima replica, sul palco del teatro Ditirammu di Palermo.
La rappresentazione, infatti, illustra con racconti, canti e musiche la storia di Gesù, ripercorrendo i nove giorni che precedono la nascita, chiamati Novena. Ogni giornata è scandita dall’accensione di una candela da parte di Turidduzzu; momento centrale dello spettacolo è la rievocazione con il teatro delle ombre, del viaggio da Nazareth verso Betlemme, di Giuseppe e Maria e della nascita di Gesù, che si conclude con l’arrivo alla stalla dei Re Magi.
Dopo il teatro delle ombre e i festeggiamenti per la nascita lo spettacolo termina con un’antica ninna della tradizione popolare: il cantastorie porge le candele precedentemente accese ai musicisti. Alla fine della ninna, tutti insieme spengono i ceri per non disturbare il sonno di Gesù bambino. Questa stessa canzone apre lo spettacolo Martorio, di produzione sempre della compagnia Ditirammu, che racconta la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, in un’ideale seconda parte di religiosità popolare. Lo spettacolo di Rosa Mistretta e Vito Parrinello va in scena dal 1995.
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…