Si svolgerà domenica 24 luglio, a partire dalle ore 10,30, il I Torneo internazionale del Mediterraneo Canoa Polo, sport simile alla pallanuoto in cui i giocatori si muovono su canoe. Prevista la presenza del sindaco Orlando
Canoa polo, torneo alla Lega Navale dell’Arenella Otto squadre si contenderanno la prima edizione
Il prossimo 24 luglio si svolgerà a Palermo, presso la Lega Navale dell’Arenella, il I Torneo internazionale del Mediterraneo Canoa Polo. L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo, dal Coni, dalla Fick (Federazione Italiana Canoa Kayak), e dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). All’evento sarà presente anche il sindaco Leoluca Orlando. A partecipare saranno otto squadre divise in due gruppi da quattro. La manifestazione partirà alle ore 10,00 con la presentazione delle squadre partecipanti, mentre il torneo vero e proprio partirà mezz’ora più tardi.
La canoa polo è uno sport di squadra per certi versi simile alla pallanuoto. I giocatori, cinque in campo per ogni squadra e tre in panchina, differentemente dalla pallanuoto si muovono sulle canoe. Lo scopo è quello di realizzare più gol rispetto alla squadra e le partite durano venti minuti. Le porte misurano 1 m x 1,5 ed è sospesa due metri sul livello dell’acqua. Il portiere usa la pagaia, sollevandola in maniera perpendicolare all’acqua per riuscire a parare i tiri.
Ogni partita si comporrà di due tempi della durata di dieci minuti ciascuno e alle semifinali accederanno le prime due classificate di ogni girone: la vincente del gruppo A affronterà la seconda classificata del gruppo B e viceversa. A seguire, si disputeranno la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima. Al termine del torneo verrà presentata al pubblico la squadra di canoa polo – Lega Navale che sarà composta da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, e la squadra femminile di canoa polo Circolo Nautico Palermo. La premiazione invece avverrà a partire dalle ore 19,00.