Canicattini, positiva al Covid-19 anziana in casa di cura Tamponi a tutti gli ospiti e gli operatori della struttura

È risultata positiva al Covid-19 una signora ospite di una casa di riposo di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa. L’anziana, quando è iniziata la diffusione del coronavirus si trovava ricoverata nel reparto di Geriatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Dimessa, è tornata a vivere nella struttura che si trova vicino al cimitero comunale. 

All’interno della casa di riposo, la direzione ha adottato le misure per evitare l’eventuale contagio del personale e anche degli altri ospiti: la signora è stata posta in isolamento e le visite esterne nella struttura sono state interrotte. Così era previsto dalle direttive di sicurezza attivate dal centro operativo comunale all’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus.

Avuta la notizia della sintomatologia dell’anziana signora, la sindaca di Canicattini Bagni Marilena Miceli già ieri ha inviato una nota al dipartimento di prevenzione Covid-19 con la quale ha chiesto di effettuare con urgenza il tampone non solo all’anziana ma anche a tutti gli ospiti e gli operatori in servizio all’interno della struttura. I test di verifica da parte dell’Asp di Siracusa sono stati effettuati questa mattina. 

La prima cittadina, inoltre, ha anche scritto alla direzione della casa di risposo, al medico referente della struttura e al dipartimento di prevenzione, per chiedere che tutti gli operatori attivassero le misure di sicurezza e preventive nelle loro abitazioni. Per coloro che sono impossibilitati a restare in isolamento domiciliare, Miceli ha suggerito di restare all’interno della casa di riposo fino all’esito dei tamponi.

Intanto, migliorano le condizioni degli altri quattro canicattinesi che erano risultati positivi al Coronavirus già a partire dalla terza settimana di marzo. «Uno sforzo collettivo per il bene di tutta la comunità», è questa l’esortazione della sindaca ai suoi concittadini insieme all’invito a «restare a casa soprattutto in questi giorni di festività pasquali, durante i quali è previsto un intensificarsi dei controlli, per evitare ulteriori contagi».

Marta Silvestre

Recent Posts

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

23 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

36 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

38 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

53 minuti ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

15 ore ago