Catania e i Comuni dell’hinterland etneo hanno ottenuto 58 milioni di euro per il completamento del canale di gronda. L’opera verrà finanziata grazie a risorse destinate alla riduzione del rischio idrogeologico, uno stanziamento di un miliardo 300 milioni gestito dal governo nazionale. La maggior parte del finanziamento, 48 milioni di euro, ricadrà sul Comune di Catania. Il fondo servirà a terminare il collettore B, il cosiddetto canale di gronda ovest, che raccoglie le acque piovane sul versante occidentale del capoluogo. Grazie all’opera, dovrebbero essere evitati gli allagamenti che si susseguono in città fino a Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.
Il percorso per l’ottenimento del fondo parte dall’incontro – coordinato nel mese di ottobre dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco – con i sindaci dell’area metropolitana proprio sui rischi del territorio. Nel corso del tavolo tecnico, è stata raggiunta un’intesa per la realizzazione di un piano unitario. Il progetto è stato presentato a Roma, in occasione di una riunione sulla programmazione degli interventi previsti dal decreto Sblocca Italia e dal Piano nazionale 2014-2020 sul dissesto idrogeologico.
«Si è ottenuto un grande risultato lavorando tutti insieme dal livello territoriale a quello nazionale», afferma il primo cittadino Enzo Bianco. Che vede nel percorso seguito per arrivare al riconoscimento del finanziamento una prova di quello che potrebbe essere il funzionamento della prossima città metropolitana in via di costituzione.
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…