Caltagirone, prostituzione ed estorsione Otto arrestati, tra cui un piccolo imprenditore

Un’associazione a delinquere dedicata allo sfruttamento della prostituzione, violenza sessuale, furti in case di campagna, truffa, estorsione, detenzione illegale di armi da guerra. Il gruppo operava tra Caltagirone e Palermo dall’agosto 2012 a gennaio 2013 ed era formato da otto persone, sei delle quali arrestate questa mattina e due ancora irreperibili, dopo le indagini della Procura di Caltagirone guidate dal sostituto procuratore Antonia Sartori e coordinate dal procuratore Francesco Puleio. Nei confronti degli otto sono state emesse altrettante ordinanze di misura cautelare, cinque in carcere e tre ai domiciliari.

Tutto comincia ad agosto 2012, quando una cittadina rumena denuncia ai Carabinieri di Caltagirone tre uomini – due connazionali e un italiano – per violenza sessuale e tentativo di induzione alla prostituzione. Presto le indagini dei militari dell’Arma si allargano, fino a scoprire la presenza di alcuni degli arrestati palermitani che cercavano di rendere i Comuni di Caltagirone, Grammichele e Mazzarrone un avamposto per le loro attività di estorsioni ai commercianti e spaccio di droga. Un business che si accompagnava ai furti ai danni degli imprenditori agricoli calatini.

Il tramite nel Calatino sarebbe stata la palermitana Loredana Lombardo. Attraverso la donna, i palermitani sarebbero arrivati a Vittorio Liuzzo Scorpo, gestore dell’agriturismo Casale San Pietro e Paolo, per proporgli un finanziamento da ottenere con le loro amicizie nel capoluogo siciliano. L’imprenditore, in cambio, avrebbe dovuto cedere loro una parte dei fondi ottenuti. Ma quando l’uomo non riesce a onorare la sua parte del patto, decide di offrire come contropartita proprio il suo agriturismo. Che così diventa la base operativa e logistica del gruppo per le estorsioni. Con il benestare di Cosa nostra locale, nelle persone del niscemese Giancarlo Maria Lucio Giugno e del suo braccio destro Alberto Musto. Almeno fino al momento del loro arresto, quando anche i palermitani devono fare un passo indietro e sospendere le attività criminali.

Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno anche scoperto un giro di sfruttamento della prostituzione nel Comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, e gli autori dell’omicidio di Sevastian Andrijoiu, classe 1970, rumeno, identificati nel concittadino Tomita Vlad, detto Tommi, classe 1987, e Salvatore Impeduglia, classe 1979, ragusano. Entrambi arrestati oggi e trasferiti in carcere insieme ad Alfredo Scurato, classe 1976, palermitano, e Fabrizio Bertolino, detto colpo di pala, classe 1970, palermitano. Ai domiciliari invece Vittorio Liuzzo Scorpo, classe 1973, di Regalbuto, in provincia di Enna, e Loredana Alba Lombardo, classe 1969, palermitana.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

10 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

10 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

15 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

18 ore ago