Caltagirone, parla il nuovo sindaco Fabio Roccuzzo Regionali? «La mia vittoria è un modello da emulare»

Nel feudo di Diventerà bellissima, il partito guidato da Nello Musumeci e amministrato per cinque anni dal segretario regionale e fedelissimo del presidente Gino Ioppolo, è stato inviato «l’avviso di sfratto» al governatore. L’ex inquilino – che non si è ricandidato lanciando la corsa di Sergio Gruttadauria –  cede la fascia tricolore all’uomo che ha consacrato la vittoria del centrosinistra. Coalizione, quest’ultima, in cui l’eroe del momento è Fabio Roccuzzo. In uno dei pochi Comuni in cui il centrodestra andava compatto, Roccuzzo è riuscito ad accaparrarsi la poltrona da primo cittadino con un divario di 15 punti percentuali in più rispetto agli avversari. 

«Sono il sindaco più votato a Caltagirone da quando esiste l’elezione diretta», ha detto Roccuzzo nel corso del programma Direttora d’aria, andato in onda su Radio Fantastica-RMB. L’alleanza PdM5s, con il sostegno di Cento Passi per la Sicilia di Claudio Fava, dunque ha dato i suoi frutti. E il riferimento alla tanto discussa alleanza in vista delle regionali è presto fatto. 

La vittoria è stata celebrata alla presenza del segretario dem Anthony Barbagallo e del sottosegretario M5s Giancarlo Cancelleri, in quello che è un successo che fa sperare bene la sinistra che, al contrario del centrodestra, ha sempre avuto difficoltà a trovare l’unità. «Un esperimento bellissimo, se tutti avessero questo epilogo varrebbe la pena sperimentarli tutti – ha ironizzato Roccuzzo -, perché abbiamo scoperto il valore dell’unità con un programma condiviso dalle associazioni di categoria, di volontariato e dal mondo civico che ha avuto un ruolo determinante». 

In quello che ormai balza agli onori delle cronache come il modello Caltagirone. «Spero che Caltagirone che verrà (nome della lista a sostegno di Roccuzzo sindaco, ndr) diventi la Sicilia che verrà». Insomma, il trionfo calatino apre le porte alla quadra tra le forze di centrosinistra. «Serve un fronte forte contro i sovranisti per riscoprire il valore dell’unità e del buon governo – ha concluso Roccuzzo -. Mi piacerebbe molto che questo modello possa essere emulato». 

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

58 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

1 ora ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago